di PAOLO CRISTOFARO
Le ombre sulla città di Milano e sull'intera Lombardia da parte delle consorterie di 'Ndrangheta continuano ad avanzare minacciose. Il Tribunale di Milano, su richiesta dei Pm Silvia Bonardi e Paolo Storari, ha disposto l'amministrazione giudiziaria per la "Bertini Srl", società che aveva incassato, nel 2020, un appalto da 15 milioni di euro, bandito da "So.Ge.Mi.", per la realizzazione di una piattaforma logistica all'Ortomercato di Milano.
La richiesta è stata accolta da Fabio Roia, che presiede la sezione del Tribunale lombardo responsabile delle misure preventive. L'impresa, con sede a Alagna Valsesia (Vercelli), avrebbe subappaltato alcuni servizi logistici e di trasporto ad una società legata a un imprenditore condannato in via definitiva per 'Ndrangheta.
La società che ha ricevuto il subappalto, la "Medi Opere Srl", sarebbe riconducibile a Pietro Paolo Portolesi, considerato dai primi anni Duemila affiliato alla locale di Torino con la dote di "Santa". Nelle mire della consorteria vi sarebbero stati, come emerso da alcune indagini, anche gli appalti per l'organizzazione dei Giochi Invernali 2026.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736