'Ndrangheta, chiuse le indagini sull'omicidio di Giuseppe Bruno e sua moglie Caterina Raimondi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 'Ndrangheta, chiuse le indagini sull'omicidio di Giuseppe Bruno e sua moglie Caterina Raimondi
Il Tribunale di Catanzaro
  19 febbraio 2024 20:30

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Chiuse le indagini preliminari nel procedimento penale che vede imputato Francesco Gualtieri, di 43 anni, ritenuto l'esecutore materiale del duplice omicidio commesso il 18 febbraio 2013 a Squillace e maturato, secondo gli investigatori, nell'ambito di uno scontro tra cosche di 'ndrangheta. 

Banner

Nell'occasione, a colpi Kalashnikov, furono uccisi Giuseppe Bruno, che aveva 39 anni, e la moglie Caterina Raimondi, di 29.

Banner

Il pubblico ministero Debora Rizza ha notificato all'imputato già detenuto presso la Casa circondariale di Terni dove sta scontando una pena di 12 anni per associazione mafiosa e difeso dagli avvocati Salvatore Staiano e Antonio Lomonaco, la fine delle indagini preliminari confermando l'accusa di omicidio aggravato dalle modalità mafiose.

Banner

L'arresto eseguito in carcere lo scorso novembre è giunto dagli approfondimenti condotti nel solco di precedenti acquisizioni in altre inchieste, corroborati da accertamenti scientifici sui reperti rinvenuti sul luogo del duplice omicidio, che avrebbero consentito di ricostruire come il duplice omicidio sarebbe maturato nel contesto dei contrasti sorti per il controllo criminale del territorio, tra la cosca Catarisano e la cosca Bruno della quale la vittima, secondo gli inquirenti, sarebbe stato un elemento di vertice.

Bruno e la moglie erano uscite da casa e stavano per salire a bordo della loro automobile, una Toyota Rav4, quando arrivò una persona che sparò una trentina di colpi di Kalashnikov raggiungendo in varie parti del corpo l'uomo.

Alla donna, invece, il sicario sparò un colpo al volto da distanza ravvicinata sfigurandola. Un cappellino di lana contenente tracce di Dna combacianti con il profilo genotipico dell'indagato.

È uno degli elementi che hanno portato all'arresto di Francesco Gualtieri, di 43 anni, accusato del duplice omicidio di Giuseppe Bruno e della moglie Caterina Raimondi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner