Sequestrati 4 milioni di beni ad agente immobiliare arrestato nel 2021 nell'Operazione 'Profilo basso'. Questo il bilancio di un'operazione della Dia di Catanzaro, coordinato dalla Procura Distrettuale Antimafia.
L'uomo, secondo la Procura distrettuale antimafia, aveva messo in piedi un'organizzazione che, attraverso società 'cartiere', gestite da prestanome, emetteva fatture per operazioni inesistenti. Il sequestro ha riguardato, tra l'altro, quattro società, tra cui una che gestiva un noto pub della movida catanzarese; diverse auto, tra cui Range Rover e Porsche; 31 fabbricati e tre terreni. Si tratta di un sequestro di natura cautelare e fondato su indagini sul patrimonio dell'uomo, coinvolto in un procedimento giudiziario in fase di giudizio ordinario. All'uomo è contestato, tra gli altri, il reato di associazione mafiosa: apparterrebbe alla cosca Trapasso, 'ndrina incardinata a san Leonardo di Cutro, della quale avrebbe gestito gli affari imprenditoriali, in particolare nell'usura e nel riciclaggio di denaro.
La proposta si fonda su complesse indagini di natura economico-patrimoniale svolte, anche con l'ausilio di sofisticati software, ad opera degli specialisti della Dia del Centro Operativo di Catanzaro, volte a verificare la provenienza dell'ingente patrimonio riferibile al destinatario del provvedimento e la sproporzione rispetto ai redditi dichiarati e all'attività lavorativa.
Le indagini riguardano le vicende patrimoniali e commerciali dell'uomo, che viene indicato come soggetto portatore di pericolosità sociale qualificata, in ragione della emersione degli elementi indiziari sviluppati nella proposta. Le indagini hanno portato al convincimento che a a partire dal 2005, appartenesse alla cosca Trapasso.
Gli elementi a sostegno dell'odierna misura ablativa danno conto, fra l'altro, dei rapporti con la suddetta famiglia nel settore dell'usura e nel settore degli investimenti di denaro frutto di attività illecite.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736