Una via di Palmi (Reggio Calabria) sarà dedicata a Rossella Casini, cittadina fiorentina uccisa 39 anni fa dalla 'ndrangheta per essersi opposta, mossa dall'amore, alle logiche mafiose, e divenuta simbolo della lotta alla criminalità organizzata.
La cerimonia di intitolazione, spiega una nota, si svolgerà il 22 febbraio, anniversario della sua scomparsa, e nella via a lei intitolata sarà anche affissa una targa commemorativa. Per l'occasione il presidente del consiglio comunale di Firenze sarà a Palmi per partecipare alla cerimonia.
"Nel ricordo di Rossella Casini - spiega Milani in una nota - verrà rinsaldato il legame che intercorre tra la città di Firenze e quella di Palmi. L'appuntamento si inserisce all'interno di un percorso istituzionale del consiglio fiorentino e dell'amministrazione che ha visto, lo scorso 25 novembre, in occasione del 20mo anniversario della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'organizzazione di una seduta monotematica dal titolo 'La violenza sulle donne nella cultura mafiosa. Rossella Casini e le altre'". "Durante quell'assemblea - aggiunge Milani - è stata ricordata la giovane studentessa fiorentina, uccisa per essersi esposta alla mafia e, fra i tanti ospiti, era presente anche una delegazione dell'associazione Libera di Palmi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736