“Oggi nel turno che è cominciato alle 14 e terminerà alle 20, nell’area lametina (Lamezia, Falerna, Maida e Soveria) tutte le ambulanze che sono in circolazione sono demedicalizzate”.
Lo denuncia Amalia Bruni, capogruppo del Misto nel Consiglio regionale della Calabria. “In un’area che conta circa 200mila abitanti - aggiunge Bruni - il servizio del 118 può garantire solo ambulanze provviste di personale paramedico ma senza il medico che sempre nei casi di medicina di urgenza è assolutamente necessario.
Una Regione alla deriva che non riesce in nessun modo a risolvere un problema che sia uno e che soprattutto non è più in grado di garantire un diritto basilare come quello della salute ai suoi cittadini. Il commissario continua a progettare grandi architetture per la nostra sanità, rassicura e tranquillizza tutti ma alla fine, le ambulanze continuano a girare per le strade delle nostre città senza medici a bordo.
E questa situazione – conclude Bruni - va avanti da lunghissimi mesi, non è possibile. In altri contesti seri sarebbero fioccate le dimissioni, per responsabilità dirette, per incapacità o impossibilità di fare qualcosa di concreto”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736