
"Madame Marlù" è un nome che, nell'immaginario collettivo, potrebbe rimandare alla protagonista di un romanzo o un film anni '50. Chi non immagina una charmante Madame cinta in vita dal suo elegante soprabito, i capelli acconciati, camminare con la sua allure per le vie della città, lasciando un'inconfondibile scia del suo profumo francese preferito? Non è molto distante da questa visione immaginifica l'idea che anima l'omonimo progetto a Catanzaro: Madame Marlù è sinonimo di moda, eleganza, classe, raffinatezza.
Nel cuore pulsante della città, in via Monte al civico 2, nasce sotto l'insegna di "Madame Marlù" un atelier - boutique e sartoria insieme - un progetto peculiare e visionario che punta tutto sull'artigianalità, sulla manualità, oltre che sul buon gusto e l'eleganza di chi oggi preferisce affidarsi a mani esperte capaci come poche di confezionare un capo su misura.
L'ideatrice è una giovane catanzarese figlia d'arte, Erika Gigliotti, da sempre al servizio della moda e, oggi, titolare di un mondo "proprio", il suo atelier, in cui ogni capo e ogni oggetto ha il suo posto, mai casuale. Le nuances si susseguono gruccia dopo gruccia in una sinfonia di colori, i tessuti sono ricercatissimi, tutto è assolutamente Made in Italy.
Erika ha selezionato con grande cura quei capi che mirano a vestire le donne in città con classe e sobrietà, proponendo uno stile raffinato e identitario.
Tutto, in atelier, parla di moda, di gusto e di ricerca: anche gli arredi di design riproducono le pieghe dei tessuti, le poltrone in rosa shocking sono un omaggio ad Elsa Schiaparelli. Nulla è lasciato al caso così che Madame Marlù possa essere non solo "un giro in boutique" ma una vera e propria esperienza nel mondo della moda e della sartoria artigiana.

Ed è proprio la sartoria la vera chicca di Madame Marlù: perchè assieme alla boutique di moda, con vetrine su via Monte, l'instancabile Marilù, madre di Erika, sarta modista al cui impegno il nome "Madame Marlù" rende omaggio, realizza e lavora i suoi capi su misura. Che sia un tailleur o un abito da cerimonia, un capo in pelle o pelliccia: anni e anni di studio (circa 50!), cartamodelli, bozzetti, disegni creativi, trovano sfogo su abiti unici e su misura, grazie alle preziose mani di Marilù, "Madame Marlù".
Ecco perchè Erika, visibilmente emozionata, si presenta proprio così: "Sono figlia di artigiani, mia madre è sarta modellista, mio padre ciabattino. Sin dall'infanzia ho imparato ad apprezzare valori e peculiarità del saper fare a mano, nutrendomi di passione, creatività e curiosità, per la moda e l'artigianato".
"Dopo anni di lavoro e tanta determinazione decido di dar vita al mio sogno - spiega ancora Erika- nasce così Madame Marlù, nella suggestiva cornice del centro storico della città che amo, Catanzaro. Madame Marlù è Il frutto di un sogno coltivato e custodito, negli anni, in un cassetto dell'anima. Un'anima che parla di ricercatezza, creatività e audacia,
il seme di un'identità forte e dolce insieme, uno spazio creativo ed emozionale dove gli abiti raccontano la storia di chi li indossa".

E' proprio così: non una boutique, ma un salotto dallo stile un po' retrò, curato in ogni dettaglio per infondere raffinatezza, ospitalità e laboriosità, un luogo dove tradizione e modernità si incontrano armoniosamente per declamare uno stile senza tempo, ricco di contenuti e di valori in una visione 100% made in Italy e con una particolare sensibilità per il sostenibile.
"Unita alla preziosa sapienza sartoriale di mia madre, la quale opera nel settore tessile da 50 anni, ogni capo qui sarà concepito, creato e cucito secondo il valore unico dell'artigianalità e per enfatizzare la vera essenza di ogni donna", afferma Erika mentre ci guida tra tessuti, filati, macchine da cucire, cartamodelli.
Madame Marlù è un luogo speciale, da visitare senza fretta, ed Erika - e sua madre- sono persone altrettanto speciali, da cui lasciarsi guidare e consigliare, a cui affidarsi senza indugi.

Tra i servizi offerti, con prezziario a vista: riparazioni sartoriali, riammodernamento di capi datati, confezionamento su misura e vendita di capi di vestiario. Presto disponibili anche borse e accessori.
Madame Marlù è in Via Monte, 2 a Catanzaro (Telefono 0961.551459 / 350.8913440). Anche sui social (Instagram e Facebook).
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797