di Giovanna Bergantin
Sistemati negli scaffali i libri sparpagliati alla rinfusa un po’ ovunque, che senza ordine brulicavano ormai da mesi sul tavolo del soggiorno, sulla scrivania del computer, accanto al televisore in cucina, negli ultimi giorni di una strana primavera sogniamo disperatamente uno spicchio di verde vicino casa, per una boccata d’aria pura e rigenerante. Nel mondo post coronavirus si cercano soluzioni green.
Il complesso “Vigoresort” di Marina di Nocera Terinese
Serve staccare la spina e spostare l’attenzione dal disastro intorno a noi per assecondare il desiderio di libertà e evasione che ci assilla. Sempre attenti, però, alle regole per difenderci dal contagio. Troppo presto per dimenticarle. Privi all’improvviso degli abituali ritmi di vita, delle camminate all’aria aperta, dello sport, delle passeggiate, dover, adesso, rinunciare anche a qualche giorno di vacanza, ci avvilisce. Mentre sembra ancora fantascienza un giro on the road attraverso l’Europa è invece possibile sceglierne subito uno nel campionario della Calabria.
Per orientarsi, si può seguire, sempre sferzati dal vento, la litoranea che costeggia il Tirreno e lo Jonio, poco più di 780 chilometri con panorami mozzafiato. Un lungocosta vario che alterna falesie, impervie e scistose scogliere, spiagge argentate basse e sabbiose. Il percorso si rivela un susseguirsi di storia, di natura e leggende: una successione di borghi arroccati attorno ad antichi castelli che da secoli se ne stanno lì a guardare, come vedette sul mare, a vigilare dall'alto un panorama sempre più in frenetico e caotico mutamento.
“Sulla costa ancora non si avverte l’atmosfera delle vacanze che di solito si cominciava a respirare tra maggio e giugno – racconta Cristina de’ Medici, maestra di accoglienza, per molti anni manager del complesso alberghiero “Caposuvero” , che adesso invece, propone l’acquisto di appartamenti vacanza sul mare a Nocera Terinese – In questo periodo, negli anni passati, già tutti sapevano dove sarebbero andati in villeggiatura, erano prenotati, organizzati con le famiglie, in gruppi di amici, col compagno, i figli. Avrebbero già scelto il viaggio e l’itinerario. Oggi, questo non è stato possibile per via della pandemia e tutto è saltato in coda agli esiti sanitari e poi e quelli regolamentari, per ripartire”.
Certamente questo non è un anno come gli altri e non saranno vacanze normali. Il periodo è ancora di incertezza. Usciamo da un lungo lockdown e adesso che riusciamo a mettere, timidamente, il naso fuori di casa abbiamo desiderio di socialità, di fare quattro chiacchiere tra amici, di cene conviviali. Abbiamo tutti bisogno di aria pura, di verde, di azzurro di mare e cielo aperto e di tanto sole. Ma, serve capire le regole del caso, ancora una volta.
“Quest’anno probabilmente sarà un’estate con costi più alti e la principale forma di promozione che vale è quella del “mare sicuro”, dice Krystyna “ Visti i tempi ristretti, so che ogni operatore si sta adeguando alle regole per prepararsi al periodo clou. In questa stagione propongo ai vacanzieri, sul sito WWW.RESVIGO.COM, l’acquisto di confortevoli residenze con giardino o terrazza, dalle cui finestre si incornicia all’esterno il blu cobalto delle onde del mare, vicinissimo. Una offerta con la possibilità di fruire di molti servizi, lido, ristoranti e botteghe, parco giochi per i bimbi, piscina e tennis che stanno ripartendo”. Sarà un’estate dura per gli operatori, ma adesso che non ci potrà più essere l’invasione delle spiagge, l’affollamento, ci sarà sicuramente una riscoperta non solo di questi spettacolari dehors sul Tirreno, a pochi chilometri dall’autostrada e dall’aeroporto, ma anche della verdeggiante campagna e della montagna che in Calabria offrono uno spettacolo straordinario in tutte le stagioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736