Per la festa dell’Amore, il gruppo “Rip-Arti-Amo Gagghianu”, ha pensato ad una installazione temporanea, realizzata con il contributo della Parrocchia Santa Maria Assunta Gagliano, dell’artista Rosa Maria Caroleo e con la partecipazione del Gruppo Scout Agesci Catanzaro 8°, Luminarie Trapasso, l’Associazione culturale “Aracne”, la confraternita del Ss Rosario di Gagliano, del forno “U Gesaru”, dei commercianti del quartiere e del Circolo Culturale Gagliano, in programma da oggi e sino a martedì 16.
«La nostra idea – fanno sapere gli organizzatori, Candida Lobello, Mariateresa Colacione e Rosa Maria Caroleo - è stata quella di trasformare la festa di S.Valentino nella “Festa dell’Amore”. Lo è per noi stessi, per il prossimo, per tutti gli essere viventi ,per la terra che ci ospita. L’amore inteso in maniera universale. L’affetto che lega le persone viene definito con un termine diverso a seconda del tipo di rapporto; si parla ad esempio di amicizia, fratellanza, istinto materno o paterno. Ognuno di questi rapporti, è comunque basato su un unico comune denominatore: l’Amore. L’Amore non è solo il sentimento che lega due amanti. L’Amore può cogliersi in un’amicizia sincera, nel rapporto tra due fratelli, nella complicità tra nonni e nipoti, nel legame profondo, indissolubile ed eterno che lega genitori e figli. L’Amore si percepisce nell’aria quando gli innamorati si scambiano tenerezze, quando un nonno dona di nascosto un dolcetto al nipotino, quando la famiglia si riunisce alla sera intorno alla tavola, quando un devoto umilmente si raccoglie in preghiera davanti a Dio».
Per tre giorni, dunque, le vie del centro storico del quartiere, ospiteranno i simboli dell’amore. Giorni che coincideranno con il programma religioso che prevede la celebrazione delle 40 ore di adorazione ininterrotta davanti al Santissimo Sacramento.
«Questa è una installazione che vuole celebrare virtualmente, in tempo di Covid, una festa dedicata all’Amore considerato nella totalità del significato, in ogni sua sfumatura. Ecco perché i cuori di diversi colori e di varie grandezze. Su alcuni di essi ci sono scritti alcuni pensieri elaborati da bambini o da chi voleva mandare un semplice messaggio d’amore. Il nostro invito è quello di incoraggiare tutti a dedicare attenzione ai valori ed ai sentimenti. Un sorriso, un pensiero al proprio amato, alle persone a cui vogliamo bene perché, come recita una preghiera: “è dando che si riceve” , ed è cosi che si rafforza l‘energia dell’amore. Ci auguriamo che la nostra semplice idea ed installazione temporanea, porti al nostro borgo un tocco di colore ed un gesto d’amore».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736