Nella giornata contro la violenza sulle donne "Rip-Arti-Amo Gagliano" installa una panchina rossa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nella giornata contro la violenza sulle donne "Rip-Arti-Amo Gagliano" installa una panchina rossa
Gagliano: contro la violenza sulle donne
  25 novembre 2020 17:17

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donna, in piazza Fontana, ad opera del comitato Rip-Arti-Amo Gagliano, è stata installata temporaneamente una panchina rossa affrescata dall’Associazione culturale Mythos e donata dal forno U Gesaru con su una poesia di Carmela Talarico, due stivaletti rossi offerti da Annarita Mancuso, e due installazioni artistiche realizzate: una da Nuccio Loreti e l’altra dall’Associazione Culturale Aracne.

Banner

Ancora una volta, l’arte ha il coraggio di porsi al centro dell’attenzione per affrontare temi dolorosi parlando attraverso forme, colori ed allusioni visive. L’arte che attraverso una poesia sconfigge muri di silenzio. L ‘arte che raccoglie da terra vetri rotti, filo spinato e rottami, restituendo spazi liberati alla collettività.

Banner

Il Comitato Rip-Arti-Amo Gagghianu, nato spontaneamente e composto da associazioni e normali cittadini che cercano di vivere e far rivivere i propri luoghi e tradizioni, nasce con l’intento di creare un circolo virtuoso in cui realtà socio-economiche-culturali si possano interfacciare, con l’obiettivo di condividere i loro saperi ed essere promotori di un’evoluzione simbiotica: un po’ come Enea portò sulle spalle il padre Anchise. Tra i vari tessuti sociali ci si deve vicendevolmente dare forza e pensare a progetti futuri che non lascino indietro nessuno. A seguire saranno diverse le tematiche, le manifestazioni, i luoghi ed eterogenee i protagonisti che si esprimeranno in questo percorso condiviso tra le associazioni che lo hanno pensato e le realtà locali che lo sostengono e ne fanno parte.

Banner

Oltre all’installazione temporanea pensata per la giornata contro la violenza sulle donne, altre saranno le iniziative alle quali si potrà partecipare attivamente: rinfrescare la facciata del cimitero e creare due muretti (nei due sensi di marcia) con le indicazioni; quindi, a partire dal 1 maggio 2021 e per tutto il mese, l’installazione composta da centrini fatti a mano dal titolo “Il Filo che unisce”.

Un’idea che collegherà la Parrocchia Santa Maria Assunta alla Chiesa del SS Rosario. Tanto altro si sta pensando e, per chi vorrà partecipare, basterà consultare la pagina Facebook “Ripartiamo Gagghianu”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner