di SETTIMIO PAONE
Complice una notte stellata e la suggestiva location della Grangia di Montauro, immersi nei ruderi che raccontano la storia del territorio, si è svolta la manifestazione "Osservare le stelle... Raccontando miti", organizzata da Italia Nostra Soverato Guardavalle. Questo evento ha saputo unire cultura, astronomia e tradizione in un contesto unico, patrocinato dal comune di Montauro.
La serata ha avuto inizio con un caloroso saluto da parte di Angela Maida, presidente di Italia Nostra Soverato Guardavalle, che ha accolto i presenti e introdotto il tema della serata raccontano per sommi capi la storia della Grangia. È seguito un breve ma significativa intervento del vicesindaco di Montauro, dott.ssa Mariangela Carito, che dopo aver salutato i presenti, ha sottolineato l'importanza di questi eventi che valorizzano il patrimonio storico e naturale del territorio.
Il prof. Pino Sia ha poi preso la parola, guidando il pubblico in un'affascinante esplorazione del cielo notturno. Con passione e competenza, ha illustrato le costellazioni, spiegando come riconoscerle e raccontando la bellezza di un firmamento che, sin dalla notte dei tempi, ha ispirato generazioni di uomini e donne. È facile immaginare come quel cielo, che oggi ammiriamo, fosse lo stesso scrutato dai monaci che un tempo gestivano l'immenso territorio della Grangia.
A rendere ancora più magica la serata sono stati i racconti di Gianfranco Sarlo, che ha narrato i miti legati alle costellazioni, affascinando il nutrito pubblico presente. La mitologia, intrecciate con la scienza, hanno permesso di vivere un'esperienza immersiva, dove il passato si è fuso con il presente sotto un cielo trapuntato di centinaia stelle.
Al termine della serata, grazie a potenti telescopi, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di osservare il cielo da vicino, ammirando dettagli che sfuggono all'occhio nudo. L'evento ha così concluso in bellezza, lasciando nel cuore di ogni partecipante un senso di meraviglia e un rinnovato amore per le stelle e i miti che le circondano.
"Osservare le stelle... Raccontando miti" non è stato solo un evento di astronomia, ma un invito a riscoprire la magia del nostro cielo e a riflettere sul legame profondo tra storia, cultura e natura. Una serata indimenticabile che ha saputo incantare e unire le persone in un abbraccio sotto le stelle.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736