Il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Paolo Grieco, ha nominato la Commissione di accesso agli atti al Comune di Nicotera per accertare eventuali infiltrazioni mafiose nella vita dell’ente o rapporti di contiguità degli amministratori locali e dell’apparato burocratico con personaggi in odore di ‘ndrangheta. Il sindaco Giuseppe Marasco, appresa la notizia, ha rassegnato le dimissioni irrevocabili.
Gli organi elettivi del Comune di Nicotera sono stati già sciolti tre volte per infiltrazioni mafiose del locale clan Mancuso (amministrazioni Adilardi, Reggio e Pagano). Il sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco (eletto nel 2019) con una lista vicina a Forza Italia, è stato assessore nell’amministrazione Pagano poi sciolta nel 2016 per infiltrazioni mafiose.
La Commissione di accesso agli atti avrà tre mesi di tempo, salvo proroghe di altri tre, per presentare alla Prefettura una propria relazione. Se entro venti giorni il sindaco Marasco non ritirerà le dimissioni, il Comune verrà retto nel frattempo da un commissario prefettizio, mentre in ogni caso la Commissione di accesso agli atti proseguirà i propri lavori ispettivi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736