Niente collegamento Catanzaro-Reggiana, Codacons diffida la Rai

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Niente collegamento Catanzaro-Reggiana, Codacons diffida la Rai

  09 marzo 2024 12:23

“La RAI è un soggetto formalmente privato ma sostanzialmente pubblico, concessionario - in esclusiva - del servizio pubblico radiotelevisivo. 

Un servizio pubblico cui tutti siamo chiamati a contribuire, anche per effetto del canone imposto per legge a tutti i cittadini.
Un servizio pubblico che comporta precisi obblighi”. Lo scrive il Codacons.

Ora che la Rai si arroghi il diritto di non seguire un evento di rilevanza nazionale e per il quale è previsto un apposito spazio nella trasmissione radiofonica più ascoltata, appare un intollerabile arbitrio.

Banner

Un arbitrio che si traduce in un palese inadempimento quando si fa mancare un contributo previsto ed atteso dal Servizio Pubblico radiotelevisivo.

La Rai è tenuta - piaccia o meno - a trasmettere la diretta radiofonica del campionato di serie BKT.
È tenuta a farlo per aver acquistato i diritti radiofonici per il triennio 2021-2024; è tenuta a farlo in virtù di un accordo per la diffusione delle fasi salienti degli incontri per il mercato estero;
è tenuta a farlo per il dovuto rispetto degli obblighi nei confronti di chi paga il canone. 
Pertanto la decisione di disertare l’incontro odierno Catanzaro-Reggiana si traduce in un palese inadempimento degli impegni contrattuali assunti con la Lega calcio; con i partner per il mercato estero e, da ultimo, con gli ascoltatori (che, tuttavia, sono obbligati a pagare il canone).
Si ritiene doveroso,  pertanto, inoltrare formale diffida affinché la Rai voglia rispettare tutti i principi peculiari del servizio pubblico nonché gli impegni assunti con la Lega Calcio e con gli ascoltatori.

Si riserva, in caso di mancata copertura dell’incontro sportivo del 9 marzo 2024 di serie BKT Catanzaro-Reggiana, ogni e più opportuna iniziativa atta a tutelare i diritti degli utenti.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner