Ieri mattina lodevole iniziativa di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo-matinée con i protagonisti dello spettacolo “Il Nodo” di Johnna Adams per le classi I e II dell’indirizzo economico-sociale dell’I.I.S. “De Nobili” di Catanzaro.
L’evento è stato organizzato dal team di esperti di FARE X BENE, nella persona di Giusy Laganà, coordinatrice nazionale del progetto BullisNO insieme a Generazioni Connesse del MIUR, affiancata da Francesca Lunavicente rappresentante della Goldenart production e si inserisce in una serie di attività che il Liceo cittadino, rappresentato dal dirigente Angelo Gagliardi, ha avviato già da qualche mese.
L’incontro ha visto come protagonista principale l’attrice Ambra Angiolini affiancata da Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice e si è svolto in diretta streaming sul canale Youtube dell’associazione Fare X Bene. E’ stato trasmesso un estratto della piece teatrale dello spettacolo “Il Nodo”, ambientato in una classe quinta elementare di una scuola pubblica e si interroga sulle motivazioni alla base del fenomeno bullismo: quali le responsabilità educative di genitori e docenti nei confronti dei giovani? Quali le cause che possono scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo ad usare violenza verso un coetaneo? Chi sbaglia? Dove si sbaglia? Questi i tanti interrogativi posti durante l’incontro- dibattito con Ambra Angiolini. Un momento formativo, un’opportunità per i giovani studenti catanzaresi di confrontarsi con l’attrice e gli esperti intervenuti. Data l’importanza dell’evento e del fenomeno in questione anche il MIUR ha veicolato attraverso l’Ufficio scolastico la circolare di presentazione con nota 1071 del 30 aprile 2021. “Il Nodo “ non vuole essere soltanto un testo teatrale sul bullismo, è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime e profonde che lo generano.
“Il Nodo- ha detto la Angiolini- nonostante sia s tato presentato quasi a ridosso del lockdown dello scorso anno, ha avuto un enorme successo. Racconta al storia di un bambino, io sono la mamma e ho vissuto con lui il disagio e la solitudine”. Ambra ha poi indotto i ragazzi ad una riflessione: come mai ci si sente soli pur avendo tante persone intorno a noi? La sinergia di famiglia e scuola deve essere fondamentale , entrambe hanno ruoli istituzionali ma è importante che anche i ragazzi lavorino su sé stessi e urlino agli adulti le loro paure. L’attrice ha poi concluso con una frase che ha lasciato in consegna ai ragazzi: Il Nodo non verrà mai capito, non si può sciogliere, nasce per restare NODO.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736