“No alle ronde neofasciste”: i Giovani Comunisti/e contro le passeggiate di FN a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “No alle ronde neofasciste”: i Giovani Comunisti/e contro le passeggiate di FN a Catanzaro

  07 settembre 2025 16:41

"Forza Nuova annuncia di voler “passeggiare” e “stazionare” nelle aree del centro storico considerate degradate per portare sicurezza. Si tratta di un’operazione puramente propagandistica e pericolosa: la sicurezza non è materia che si improvvisa né può essere delegata a gruppi politici che da anni si distinguono per atteggiamenti autoritari, xenofobi e violenti". Lo scrive Antonio Bertucci coordinatore provinciale di Giovani Comunisti/e di Catanzaro. 

"Il centro storico di Catanzaro vive certamente situazioni di abbandono e disagio, ma le risposte non possono arrivare da ronde mascherate da passeggiate. La sicurezza reale si costruisce con interventi istituzionali e partecipati: riqualificazione degli spazi pubblici, illuminazione, manutenzione, servizi sociali, sostegno alle fasce più fragili e coinvolgimento dei cittadini in percorsi democratici e inclusivi.

Banner

Forza Nuova, al contrario, sfrutta il degrado per fare passerelle politiche e diffondere una narrazione che divide la città tra “noi” e “loro”. È lo stesso clima che ha portato, pochi mesi fa, all’imbrattamento della Casa del Popolo Thomas Sankara con simboli neofascisti: un attacco grave che testimonia come certi linguaggi producano solo odio e intimidazione.

Noi Giovani Comunisti/e crediamo che Catanzaro meriti altro: una città viva, accogliente e partecipata, dove la sicurezza non è repressione ma solidarietà, coesione sociale, cultura e giustizia.

Banner

Per questo diciamo no alle ronde e alle provocazioni neofasciste e invitiamo tutte e tutti – cittadini, associazioni, scuole, comitati – a costruire insieme una vera alternativa: una città che torni ad essere vissuta, amata e rispettata da chi la abita ogni giorno". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner