“No mozziconi a terra”, Striscia la Notizia lancia la campagna e Longo ne sollecita l'adesione al sindaco di Tiriolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “No mozziconi a terra”, Striscia la Notizia lancia la campagna e Longo ne sollecita l'adesione al sindaco di Tiriolo
Davide Longo
  10 febbraio 2020 10:50

di FRANCESCA FROIO

Una campagna che sta facendo di sé, quella lanciata da "Striscia la notizia", ideata per  contrastare la cattiva abitudine  di gettare per strada uno dei rifiuti più inquinanti al mondo, i mozziconi di sigaretta, colta al volo dal Consigliere Davide Longo, che l’ha immediatamente rilanciata al primo cittadino di Tiriolo.

Banner

“Egregio Sindaco nel nostro vivere quotidiano, ci ritroviamo in un periodo dove l’attenzione verso le tematiche ambientali diventa ogni giorno sempre più importante e le azioni da mettere in campo per contrastare questo fenomeno prima che diventi irreversibile, devono essere rapide ed incisive - scrive Davide Longo in una comunicazione indirizzata al sindaco di Tiriolo - da semplice tuo concittadino prima ancora che da consigliere del nostro comune, mi corre l’obbligo di segnalarti ed invitarti ad aderire ad una bellissima iniziativa che ha lanciato il noto TG satirico Striscia la notizia, ovvero la campagna nazionale “No mozziconi a terra” contro il diffuso malcostume di gettare per strada uno dei rifiuti più inquinanti al mondo”.

Banner

“Come già di tua conoscenza, la normativa che lo vieta è ormai in vigore dal 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 221, art. 40) e prevede una multa dai 60 ai 300 euro per i trasgressori, ma quasi nessun comune la fa rispettare. Proprio per questo tutti gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci - prosegue il consigliere - stanno chiedendo ai sindaci d’Italia di firmare un accordo che li impegni ufficialmente ad applicare la normativa e a comunicarne i risultati ai cittadini”.

Banner

“Inoltre - si legge ancora nella lettera giunta in redazione- i dati raccolti da ogni singolo comune, sono costantemente aggiornati sul sito ufficiale di Striscia la notizia, e tra le altre cose, scorrendo nell’elenco dei comuni italiani che hanno già firmato, ho notato che ad oggi nessun comune Calabrese è presente”.

“Ciò premesso, vista la maturità che ha sempre contraddistinto l’insieme della nostra comunità sui temi ambientali, sono sicuro di trovare tutti d’accordo affinché proprio Tiriolo diventi il primo comune della Calabria a firmare l’adesione alla campagna nazionale No mozziconi a terra - conclude Longo - Di sicuro le future generazioni e l’ambiente te ne saranno grati”.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner