di FRANCESCO IULIANO
Ci sono le domande giuste, quelle che mirano a fare chiarezza su quello che sta accadendo nel mondo, ma anche per ridare un senso alla parola ‘democrazia’, nell’ultimo libro del giornalista e conduttore televisivo, Michele Santoro, dal titolo ‘No nel mio nome’, edito da Marsilio.
Un libro in cui l’autore compie un’analisi lucida e critica dell’ultimo periodo che hanno vissuto la politica e la società italiana, un’analisi del contemporaneo che non fa sconti a nessuno e che tratta diversi argomenti, dalla guerra in Ucraina all’esperienza dell’emergenza pandemica, passando per le vicende politiche legate al nostro Paese, un’analisi che mette il lettore in guardia da una pericolosa decadenza etica e culturale dei cui effetti nefasti si rischia di pagare le conseguenze.
Il volume è stato presentato a Soverato, nel corso di un incontro promosso e organizzato dall’associazione “Kalibreria” ed allestito negli spazi del Teatro Lungomare Europa. A dialogare con l’autore, il giornalista Filippo Veltri.
“Un pamphlet amaro e pungente, un grido di dolore, un potente atto d’accusa”, lo ha definito la critica. “Un volume in cui Michele Santoro, davanti alle tragedie collettive degli ultimi mesi, ha sentito il bisogno di lanciare un grido d’allarme contro l’orrore che sembra lasciarci indifferenti”.
Molteplici sono stati i temi trattati da Michele Santoro che, in un dialogo con il pubblico, lo ha invitato a riflettere per comprendere la realtà e non accettare passivamente la rielaborazione che viene raccontata.
Sollecitato dall’introduzione di Filippo Veltri che ha definito Michele Santoro “un giornalista coraggioso che in qualche occasione è andato anche al di là delle sue convinzioni politiche”, evidenziando il suo impegno per il raggiungimento della pace nel conflitto russo - ucraino, Santoro ha invitato il pubblico a considerare il rischio e la possibilità che l’umanità, senza che se ne accorga, sia ad un passo da una tragedia nucleare.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736