Si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Mattia Preti di Catanzaro, il progetto “No woman No cry No violence” organizzato dalla Fondazione Città Solidale onlus e promosso dalla Caritas.
L'attività degli incontri si è incentrata sulla violenza di genere, soprattutto sulla violenza domestica. Nel periodo di emergenza sanitaria e di isolamento forzato che viviamo a causa della pandemia, si rende necessario il potenziamento delle attività di sensibilizzazione e di prevenzione. La dirigente scolastica prof.ssa Michela Adduci ha voluto coinvolgere le classi terzedella scuola secondaria di 1° grado nello svolgimento di questo importante progetto con la consapevolezza che, attraverso percorsi formativi e informativi, si possa avviare precocemente la giusta sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e prevenire lo sviluppo di un fenomeno sempre più crescente.
La psicoterapeuta Monica Riccio e l’educatrice Patrizia Pitingolo, attraverso la proiezione di video e slide, hanno evidenziato come la violenza influenzi negativamente la crescita dei figli sia dal punto di vista fisico ma anche psico-emotivo e comportamentale
Gli alunni, hanno seguito con molto interesse gli argomenti affrontati e hanno rivolto pertinenti domande alle esperte dimostrando di essere sensibili alle tematiche affrontate.
L'incontro si è concluso con una serie di indicazioni e riferimenti utili riguardanti i numeri verdi a cui potersi rivolgere in situazioni di pericolo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736