Oggi nella sede della Regione Calabria di Catanzaro il consigliere del comune di Nocera Terinese Antonio Motta accompagnato dal presidente della provincia di Catanzaro Mario Amedeo Mormile e dal dirigente dell’area tecnica ing. Eugenio Costanzo è stato ricevuto dall’ing. Francesco Tarsia, Dirigente del Dipartimento infrastrutture – Lavori pubblici, e dal responsabile del procedimento, dott. Silvio Marsico, per verificare la possibilità di integrare il finanziamento già previsto di €_537.600,00 con OCDPC 400/2012 dei lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Savuto.
Si è diffusamente discusso delle difficoltà finanziarie insorte per il completamento dei lavori in oggetto, causa dell’impennata dei prezzi dell’acciaio e quindi dell’impalcato del ponte, e dell’impossibilità di eseguire i pagamenti in tempi rapidi compatibili con la velocità di messa in opera dello stesso ponte. Si è segnalato che il ponte è praticamente stato realizzato dalla società Maeg Costruzioni S.p.a. , che proprio giovedì scorso insieme alla ditta esecutrice, Sammarco Costruzioni, ha effettuato un sopralluogo operativo in cantiere per predisporre le aree per l’assemblaggio dell’impalcato congiuntamente al direttore dei lavori ing. De Sensi.
L’interlocuzione è stata molto proficua e il Dirigente Tarsia, sensibilizzato sulla problematica, ha dato garanzie che dal dipartimento Protezione civile nazionale saranno reperiti ulteriori €_900.000,00.
Il presidente Mormile e il consigliere Motta si ritengono molto soddisfatti dell’interlocuzione e continueranno a interfacciarsi con il Dipartimento regionale e i tecnici per garantire l’ultimazione del ponte il prima possibile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736