La Calabria è tra le Regioni più belle della nostra splendida Italia. La lunghissima costa che si estende dal Mar Tirreno al Mar Ionio, è sicuramente la più attrattiva per i turisti che, a ogni modo, potranno apprezzare anche le montagne aspre e selvagge dell’Aspromonte e della Sila.
Terra ricca di storia e di posti da visitare, la Calabria è una delle Regioni italiane che attira ogni anno il maggior numero di turisti da ogni parte del mondo e quest’oggi cercheremo di accompagnarvi in un tour virtuale di questa splendida terra che, nonostante troppo spesso sia stata trascurata dalle istituzioni, ha saputo tenere il passo con i tempi.
Dallo Ionio al Tirreno: una terra e un mare da amare.
Un tour in automobile di questa splendida Regione è l'ideale per visitare le principali città, i borghi nascosti, e ammirare i paesaggi mozzafiato sia al caldo delle coste che al fresco delle montagne. Visitare la Calabria in auto permette al turista di potersi addentrare nelle zone più impervie della Regione dove sono custoditi bellissimi castelli medievali. Sono diversi i paesini semi deserti o del tutto abbandonati della zona che, raggiungibili solo in auto; permettono al turista di viaggiare nel tempo e di tornare al periodo in cui gli abitanti della zona si sostentavano solo ed esclusivamente grazie all’agricoltura e alla pastorizia. Ma quali sono i posti da visitare? Sulla costa ionica troviamo sicuramente Soverato che è una delle località turistiche più rinomate di tutta la zona. Roccella Ionica è invece un antico borgo medievale, dominato dal Castello dei Principi di Carafa, che vanta la prestigiosa Bandiera Blu da diversi anni. Isola di Capo Rizzuto, situata vicino Crotone, vanta ben 34 km di costa, in cui si alternano spiagge sabbiose a zone frastagliate, con meravigliosi fondali che rappresentano un paradiso per gli appassionati di immersioni. L’isola di Capo Rizzuto è ricca di reperti archeologici, con la fortificazione del Castello e il borgo medievale che rappresentano il fiore all’occhiello di questo splendido borgo. Lasciando la costa ionica e spostandosi versa la costa tirrenica, la bellezza non è da meno. Una delle località da visitare assolutamente è la cosiddetta Riviera dei Cedri, il cui nome deriva appunto dalla coltivazione dei cedri. L’area è caratterizzata da spiagge dalla sabbia scura e coste frastagliate, un vero paradiso per ogni amante del mare e della natura in generale. Uno dei comuni più rinomati della Riviera è sicuramente San Nicola Arcella, famoso soprattutto per la suggestiva e incantevole spiaggia dell’Arco Naturale. Oltre a San Nicola Arcella, è molto suggestiva anche l’area che va da Praia a Mare, sino ad arrivare a Scalea e Santa Maria del Cedro. Altra località molto apprezzata dai turisti è Diamante, una vera e propria cittadina dotata di circa otto chilometri di spiaggia, spesso frequentata da giovani che si godono i locali notturni della zona. La bellezza di questo borgo è davvero suggestiva, splendente, degna del nome che porta. Il comune di Diamante comprende anche l’isola di Cirella che, ricca di grotte e insenature nascoste, è una delle perle del Tirreno.
Il tramonto visto in riva al mare in Calabria
I gioielli da scoprire.
Rotolando verso Sud, citando una canzone dei Negrita, troviamo Tropea, una delle località turistiche che ha contribuito a portare in alto il nome della Calabria nel mondo. Il centro eretto su un costone di roccia a picco sul mare e sulla spiaggia bianca sottostante, fanno di Tropea una delle perle della Regione. Da Tropea è molto facile raggiungere le Eolie, in quanto direttamente dal porto turistico della cittadina partono ogni giorno diversi traghetti e aliscafi diretti verso la terra siciliana. Dopo aver trascorso la vostra giornata al mare, sarà interessantissimo visitare il centro storico e il santuario di Santa Maria dell’Isola. C’è poi Pizzo Calabro che, come Tropea, è tra i paesi turistici più apprezzati della Calabria. Questo delizioso borgo, oltre alle sue acque cristalline, offre arte e storia, con il Castello di Murat e il centro storico in stile medioevale che ogni anno sono visitati da decine di migliaia di turisti. Se è vero che Tropea e Pizzo Calabro sono tra le mete turistiche più frequentate di tutto il Sud Italia, è altrettanto vero che la Calabria offre anche delle località e delle spiagge meno note, ma non meno belle, adatte a chi ama la natura più selvaggia. A Grotticelle, nella Costa degli Dei, ci sono tre baie spettacolari che rappresentano un piccolo angolo di Paradiso. A Bagnara Calabra si trova una spiaggia di circa tre km, con mare cristallino e sabbia chiara. Nella bellissima Costa Viola troviamo invece la Caletta di Rovaglioso, piccola spiaggetta caratterizzata dal fondo scoglioso. Zambrone, grazie al suo mare cristallino e alla sue spiagge bianche, è invece conosciuto come il Paradiso dei sub. La Calabria, a ogni modo, non è solo mare e sono diverse le località che permettono al turista di immergersi a 360 gradi nella storia e nella cultura. Cosenza, con il suo bellissimo e interessantissimo centro storico, e Reggio Calabria, con il Museo della Magna Grecia che ospita i mastodontici Bronzi di Riace, sono due vere e proprie perle della Regione.
Per gli amanti della natura più selvaggia, potrebbe essere interessante aggiungere al soggiorno un bellissimo tour dell'Aspromonte o della Sila, passeggiando tra meravigliosi boschi in cui il tempo sembra essersi fermato. Per rendere questo tour ancora più interessante, non bisogna tralasciare le bontà culinarie che la Calabria offre ai suoi visitatori. Per gli amanti del pesce, vi è solo l'imbarazzo della scelta: dal pesce spada, con il famoso pesce spada alla "bagnarota", alle alici, che potrete trovare in numerosi piatti. Peperoncino, nduja e cipolle di Tropea sono gli ingredienti fondamentali all’interno della cucina calabrese che, nata come cucina povera, è ormai generalmente riconosciuta come una delle più apprezzate del Bel Paese. Altra specialità culinaria è invece rappresentata dal tartufo di Pizzo Calabro, una vero e proprio must per chiunque visiti il paesino sito sulla costa tirrenica. Mare, montagna, fiumi, laghi, natura incontaminata, buon cibo e buona compagnia sono solo alcuni dei motivi per cui la Calabria è una delle mete più apprezzate dai turisti di tutto il mondo e siamo sicuri che, una volta giunti in questa splendida Regione, ve ne innamorerete per sempre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736