
di CARLO MIGNOLLI
Sono circa 92 mila i giovani calabresi che, negli ultimi dieci anni, hanno lasciato la nostra terra per cercare fortuna altrove. Un tema delicato, talvolta trascurato, ma sempre importante da ricordare e analizzare.
Il Supercinema di Catanzaro ha ospitato un incontro promosso dall’associazione “NON” dal titolo “NON CI SIAMO! - L’evento dei fuorisede” che ha avuto uno scopo preciso: sensibilizzare e riflettere sul tema dando voce a 13 ragazzi under 35, tra lavoratori e studenti, che hanno raccontato la loro esperienza da fuori sede al pubblico presente in sala.

Da quello che è emerso, varie sono le motivazioni che spingono i giovani ad emigrare: un’economia locale che stenta a decollare, la mancanza di investimenti infrastrutturali e la carenza di posti di lavoro. Tutto questo contribuisce ad uno spopolamento, in constante aumento, della regione.

Ma cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione? Investire sulla creazione di nuovi posti di lavoro, potenziare il sistema scolastico. Sono alcune soluzioni da attuare affinché sempre più giovani abbiano la possibilità di rimanere a vivere e lavorare in Calabria. Ne gioverebbero tutti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797