Non solo la nuova Giunta, pronto un documento per certificare l'appoggio a Fiorita e allargare la maggioranza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Non solo la nuova Giunta, pronto un documento per certificare l'appoggio a Fiorita e allargare la maggioranza
Palazzo De Nobili a Catanzaro
  10 agosto 2023 14:40

Fra poche ore il sindaco Fiorita presenterà la nuova Giunta che contemplerà le uscite di Vanturino Lazzaro, Nino Cosentino e Aldo Casalinuovo e gli ingressi di Giusy Pino, Nunzio Belcaro e Giorgio Arcuri. Ne uscirà irrobustita la componente di Antonello Talerico, da poco commissario regionale del partito di centrodestra 'Noi Moderati', che guadagna due postazioni. A conti fatti, ne esce ridimensionato il Partito democratico, con una casella in meno (al netto delle differenti visioni sulle attribuzioni). 

Affianco al rimpasto, che rappresenta più coerentemente gli assetti nell'Assemblea municipale, i consiglieri comunali firmeranno un documento. Quel 'Patto per la Città' più volte evocato dal sindaco Fiorita. L'entità delle firme darà una nuova perimetrazione alla maggioranza che appoggia il primo cittadino.

Banner

Di seguito la bozza del documento: 

Banner

"Catanzaro si trova a un bivio della sua recente storia sociale, economica e politica, sospesa tra ansia di cambiamento, grandi aspettative e gravi emergenze strutturali e sociali.
La spinta al cambiamento che si è registrata nelle elezioni comunali del 2022 non si è esaurita, ma ha evidentemente bisogno di trovare ulteriore energia e di sostenersi su una piattaforma di stabilità più solida.
Il lavoro svolto in questo primo anno della consiliatura dal sindaco Nicola Fiorita e dalla sua Giunta ha innegabilmente innescato quel processo di cambiamento chiesto dall’elettorato, sia pure in presenza di non favorevoli condizioni finanziarie e carenza di risorse umane che hanno talvolta determinato ritardi o incertezze in taluni settori.
La città si è rimessa in cammino, si è lasciata alle spalle l’immobilismo degli ultimi anni: si sono aperte significative prospettive in molti settori, ma questo non basta e non può bastare. L’azione di governo deve essere ancora più incisiva, deve arricchirsi di ulteriori contributi programmatici, deve ridurre lo scarto temporale tra decisioni e realizzazioni.
In questi mesi si è realizzato un chiaro ampliamento della maggioranza consiliare, frutto di adesione al progetto di governo del sindaco Fiorita; una circostanza che ha consentito di mettere ordine in uno scenario politico cittadino uscito frammentato dalle ultime elezioni comunali, compensando di fatto la non corrispondenza tra il voto al sindaco eletto e la composizione del Consiglio Comunale.
Si concretizza pertanto una più forte sinergia politica tra le diverse sensibilità presenti in Consiglio Comunale, con l’obiettivo non solo di irrobustire la maggioranza consiliare – condizione di per sé stessa fondamentale a garantire stabilità all’azione amministrativa – ma anche di arricchire l’attuale esperienza di governo cittadino sotto il profilo dei contenuti e dell’efficacia amministrativa.
I sottoscritti Consiglieri Comunali impegnano il sindaco Nicola Fiorita, nel rispetto delle sue prerogative, a formare una Giunta Comunale che rafforzi ulteriormente lo sforzo dell’Amministrazione per fronteggiare le emergenze sociali, ambientali e strutturali; per organizzare il governo del territorio con il nuovo Psc e valorizzare pienamente la risorsa mare; per difendere e potenziare il sistema del welfare, dell’istruzione, dell’università, dell’alta formazione e della cultura; per accompagnare il processo di costituzione dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera “Dulbecco”; per affermare in ogni sede il ruolo istituzionale di Catanzaro Capoluogo della Calabria, perseguendo nel contempo l’obiettivo della realizzazione della “Grande Catanzaro” con lo strumento graduale della condivisione di servizi essenziali con i Comuni dell’Area e parallelamente con la predisposizione di un progetto unitario di sviluppo del territorio.
A loro volta, i sottoscritti Consiglieri Comunali, ognuno nel pieno rispetto del mandato ricevuto dagli elettori, si impegnano ad offrire lealmente il loro contributo a questa nuova fase del Governo cittadino, anche attraverso proposte, contenuti, segnalazioni critiche finalizzate al bene collettivo e al raggiungimento degli obiettivi".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner