'Notte Piccante' a Catanzaro: tra spose in rosso, concerti, benessere e arte anche un Centro vaccinale
29 dicembre 2021 11:27
Sera dopo sera, La Notte Piccante 2021 con il suo nuovo format “diffuso” (in più serate e in differenti location, secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni anticovid) conquista i catanzaresi, ma non solo: sono tante le persone accorse da fuori città per celebrare l’evento che è diventato icona assoluta della catanzaresità. Anche ieri, con la sua programmazione variegata, La Notte Piccante ha coinvolto diverse fasce di pubblico, ed è ciò che si ripromette di continuare a fare con gli spettacoli in programma nelle prossime serate.
Se per motivi pandemici in questa Notte Piccante non si è potuto organizzare il “matrimonio piccante”, uno dei matrimoni più ammirati e cliccati d’Italia sul web per la sua originalità, non sono però mancate le spose piccanti, delle splendide modelle avvolte in sontuosi abiti da sposa, rigorosamente rossi. Il tutto immortalato dalle telecamere di “Mi Sposo Tv”, la celebre emittente calabrese dedicata ai matrimoni, con le interviste “piccanti” alle coppie di sposi incontrate su Corso Mazzini.
Contestualmente, nelle sale della Casa delle Culture e del Convitto Nazionale P. Galluppi, La Notte Piccante ha dedicato alcuni appuntamenti agli appassionati di Olismo e Benessere, in collaborazione con l’omonimo Festival. In particolare, presso il Convitto Galluppi è stata allestita una “red room”, una stanza dedicata ai massaggi olistici a base di peperoncino, dove è stato possibile incontrare gli esperti in materia e scoprire i benefici del peperoncino piccante e del suo olio impiegati nei massaggi, in particolare quelli anticellulite. Grazie alla sua azione vasodilatatrice, lipolitica e all’efficacia della riattivazione del microcircolo, il peperoncino, protagonista assoluto della Notte Piccante, è utilissimo nella prevenzione e nella cura della pelle a buccia di arancia e di altre patologie.
Nel salone della Casa delle Culture si è invece tenuto il coinvolgente concerto del trio internazionale “The Turban Project World Sufi Music”, guidato dal maestro Rashmi Batt, musicista di pregio che si è esibito con grandi artisti della musica mondiale come Shakira e Sting. Ma c’è qualcosa di ancora più importante che La Notte Piccante ha fatto quest’anno per la città. In collaborazione con la Protezione Civile, al posto di un palco per i grandi eventi, in Piazza Prefettura si è deciso di allestire un Centro Vaccinale, per consentire di accedere alla vaccinazione anti-Covid anche senza prenotazione nelle serate dedicate all’evento. Un’occasione importante per chi ha difficoltà a raggiungere l’hub vaccinale dell'Ente Fiera nel quartiere Lido o gli altri centri vaccinali diffusi sul territorio, ma soprattutto un modo per sostenere la campagna vaccinale in un momento importante della gestione della pandemia.
Il centro vaccinale in Piazza Prefettura, presidiato dalla Protezione Civile, dai medici dell’ASP e dalle hostess de La Notte Piccante, è aperto anche stasera e domani dalle 17 alle 21. Ed ha già fatto registrare un massiccio numero di accessi, chi per la terza dose chi, anche, per avvicinarsi per la prima volta alla vaccinazione. La serata di ieri si è conclusa con lo splendido Concerto di Natale a cura dell’Orchestra Filarmonica della Calabria nella Chiesa del Ss. Rosario. Un concerto suggestivo, evocativo, un momento di raccoglimento anche mistico, denso di emozione.
Tanti i gadgets della Notte Piccante distribuiti su Corso Mazzini, dove c’è chi ha scelto di partecipare alla grande Notte Rossa sfilando in Ferrari, ma tenetevi forte, siamo solo all’inizio degli eventi previsti nella ricca programmazione dell'edizione 2021: oggi e domani Vi aspettano concerti (Auditorium oggi e Teatro Politeama domani), talk, esposizioni artistiche e incontri con ospiti speciali per quella che, con grande entusiasmo e nel rispetto di ogni prescrizione dovuta, si è trasformata in un’intensa “Settimana Piccante”.