di GIUSEPPE SILIPO*
Lo avevamo evocato anche in un altra occasione il compianto Salvatore, il mitico ambulante che girava nei quartieri al grido "avimu io patati e voliti i cipuddi, avimu i cipuddi e voliti i patati". Il suo dire, incarna esattamante le caratteristiche di molti catanzaresi che, a fronte di qualsiasi iniziativa, hanno da ridire e criticare. E così, anche la Notte Piccante, l'oramai storicizzata manifestazione di fine estate, ha dovuto fare i conti con i soliti detrattori. I ritornelli sono sempre gli stessi, soldi "appizzati", strade come mulattiere, sanità che non funziona e chi più ne ha, più ne metta.
Ci sono menti dure a capire che i finanziamenti, da qualunque parte arrivino, sono finalizzati e non possono essere utilizzati per altri scopi. A voglia a spiegarlo. Il partito delle buche non si rassegna e rilancia.
Vero è che la città ha bisogno di tante cose, diciamo quasi di tutto, ma criticare per partito preso anche quel poco che si fa, e che serve comunque a fare respirare l'asfittica economia cittadina, non ci sembra il miglior modo per far crescere una comunità.
Conosciamo Roberto Talarico dai tempi in cui era Assessore al Turismo della città. Gli riconosciamo una intraprendenza forse eccessiva alle nostre latitudini. Ci permettiamo di conìsigliargli di non mollare neanche di fronte alle critiche più feroci e di farsi forte delle decine di migliaia di persone che con la loro presenza hanno sposato la causa di questa kermesse.
Che sicuramente non risolve i problemi della città, lo sappiamo. Ma che ci consente di condividere momenti di socialità, di spensieratezza, e di rievocare le tradizioni, spesso sopite, della nostra Catanzaro.
Simpatico il funerale del lamento, inscenato dall'intramontabile maestro, Enzo Colacino. Sarà di buon auspicio?
Permetteteci di nutrire qualche piccolo dubbio. Conoscendo i catanzaresi......
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736