di ENZO COSENTINO
Nel Partito Democratico, sull’onda dell’entusiasmo rigenerato con l’avvento del nuovo segretario si guarda al futuro prossimo e si disegnano nuovi scenari per la sua azione politica. E che tipo di ricadute potrebbero esservi sui territori. In Calabria il Pd punta a ricompattarsi all’insegna di quella unità interna smarrita o forse mai avuta. E’ tutto da verificare. I quadri dirigenti dem sono pronti al cambio di passo? Ne parliamo con Pasquale Mancuso, componente della Direzione Regionale, politico di lunga esperienza e che ha esercitato anche l’incarico di Commissario della Federazione di Catanzaro.
Mancuso, le buone intenzioni della nuova segretaria fanno parte del solito romanticismo politico o segnano veramente il punto di svolta per il Pd ?
“Erano sicuramente “buone intenzioni” quando Elly Schlein ha annunciato la sua candidatura alla Segreteria nazionale e la sua piattaforma politica, piano piano, ha conquistato larghissima parte del popolo democrat ed anche oltre; il voto del 26 febbraio e la sua elezione hanno destato grandissima aspettativa e speranza ed è evidente che la “svolta” sarà tanto più forte se essa si accompagnerà alla chiarezza ed alla coerenza rispetto agli impegni assunti.”
Con l’avvento della Schlein alla guida del Partito si potrebbe riaprire anche la probabilità di ritrovarsi a braccetto con i Cinquestelle?
“Sono sinceramente convinto che Elly Schlein andrà certamente “a braccetto” con coloro i quali credono nelle idee che propone; le alleanze saranno la risultante di convergenze che si realizzeranno nelle Istituzioni e nel Paese avendo come esclusivo riferimento le “cause” che Elly Schlein si è incaricata di rappresentare. Ciò che sarà dipenderà da quello che facciamo oggi, qui ed adesso.”
Si torna a parlare di “campo largo”, come dire ci sarà posto per tutti nei nuovi organismi. Il Pd di Calabria cosa guadagna o perde per essersi schierato con Bonaccini?
“La stagione congressuale in Calabria è terminata da un pezzo ed al termine di una non facile fase di commissariamento che ci ha regalato due brutte sconfitte alle regionali; le Primarie sono servite ad indicare la nuova guida nazionale del Partito ed una linea politica che dovrà essere perseguita dal nuovo gruppo dirigente nazionale che si insedierà nei prossimi giorni. Il PD Calabria, in tutte le sue articolazioni territoriali, non può che giovarsi della piena ripresa dell’iniziativa politica sul piano nazionale che vede insieme Bonaccini e Schlein impegnati in termini unitari e di sincero e generoso sforzo comune.”
Il risultato del Congresso dem che ricadute potrebbe avere nell’ambito delle Federazioni calabresi? Si sposteranno gli equilibri ?
“Gli equilibri interni sui territori non sono determinati dalle Primarie del 26 Febbraio. Alle articolazioni territoriali è affidato il compito di ricercare sempre percorsi condivisi ed in grado di rappresentare ciò che ci viene chiesto dalla nostra comunità che reclama unità, chiarezza, difesa degli interessi meno garantiti; in questo senso l’affermazione di Elly Schlein certamente aiuta in questa direzione.”
La Schlein potrebbe rimettere al centro il Pd o lo spingerà più a sinistra?
“Il PD non ha bisogno di essere “classificato”; il suo retroterra valoriale, spesso tradito, insieme alle scelte che saranno assunte da qui in avanti renderanno chiari gli interessi che la nuova leadership nazionale vorrà rappresentare ed è evidentissimo che tanto più forte e chiaro, netto e leggibile sarà il “messaggio” sui capisaldi fondamentali della proposta politica uscita vincente dal Congresso tanto più forte sarà la ripresa del consenso che si è già manifestato clamorosamente con ben 10mila nuovi iscritti in pochi giorni di apertura di tesseramento subito dopo la fine della Primarie. Un segnale significativo che indica un fortissimo desiderio di partecipazione che è una piacevole controtendenza che deve essere incoraggiato senza incertezze.”
Un faccia a faccia Meloni-Schlein?
“E’ un inedito la competizione tra due donne che rappresentano, nel rispettivo campo, la guida indiscussa; il “faccia a faccia” è già nelle cose, nel quotidiano, nelle prime azioni della nostra leader e devo dire che il primo impatto non poteva essere migliore per Elly Schlein e che fa ben sperare per il seguito.”
Mancuso, uno sguardo alla situazione sia partitica che amministrativa su Catanzaro, dove governa il centrosinistra considerando anche il fatto che in queste ore si va avanti a suon di polemiche e di sondaggi? Circolano e si rincorrono voci di “rimpasti” e di ricambi all’interno della Giunta comunale di Catanzaro; vuol dire che la Giunta Fiorita è in affanno?
“Non credo ad ipotesi fantasiose che circolano in questi giorni; ipotetici “rimpasti” sono la rappresentazione di una modalità assai obsoleta e lontanissima dagli interessi della Città; per quello che riguarda il mio Partito ho avuto modo di dire, presentando la mozione di Elly Schlein all’assemblea congressuale cittadina del PD a Lido, che nostro compito essenziale ed irrinunciabile è lavorare, con dedizione e senza soste, per la realizzazione del programma amministrativo e nel segno di quell’ambizione, bella e positiva, per una Catanzaro “nuova e diversa” che non si realizza con avventurosi, irresponsabili tatticismi o strategie muscolari per costruire rendite di posizione ma soltanto con un impegno sistematico e costante al servizio del Capoluogo di Regione.”
Mancuso, con la elezione della Direzione nazionale si vanno definendo gli assetti che guideranno il PD negli anni a venire; Catanzaro ha come sua rappresentante Jasmine Cristallo….
“L’elezione di Jasmine Cristallo è il giusto riconoscimento ad un impegno civile già forte e consolidato su tanti fronti, a cominciare dal sostegno generosissimo ed in prima linea alla splendida campagna elettorale di Salvatore Scalzo del 2010/2011, e che, adesso, si è “trasferito”, con una coraggiosa adesione nel momento più difficile, dentro il PD all’indomani della drammatica sconfitta alle ultime Politiche e con il sostegno senza titubanze ad Elly Schlein quando non era facile per nulla prevederne la vittoria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736