Nuova commissione e quando scatta il gettone per i consiglieri, la bozza del regolamento del Consiglio di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuova commissione e quando scatta il gettone per i consiglieri, la bozza del regolamento del Consiglio di Catanzaro
Palazzo de Nobili
  27 ottobre 2023 21:10

Dopo un lungo lavorio, è arrivata alla commissione competente la bozza del nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale di Catanzaro. Sono 120 gli articoli previsti e molte regole introdotte servono ad aggiornare quello vigente che è parecchio 'attempato'.

Verranno rimodulate le competenze delle attuali cinque commissioni permanenti (saranno aggiunte materie) e ne viene introdotta una nuova 'Vigilanza e controllo', la cui presidenza sarà affidata a un esponente della minoranza. 

Banner

Uno degli argomenti più delicati, visto l'inchiesta 'Gettonopoli' esplosa nella passata consiliatura, era la definizione della partecipazione degli eletti alle commissioni permanenti e quando matura il diritto a ricevere il gettone di presenza. A differenza di altri Comuni, nell'attuale bozza catanzarese non viene fissato la durata minima di partecipazione alla seduta che fa scattare il gettone.

Banner

Anzitutto, è stabilito che la seduta è valida solo se è presente almeno un terzo dei consiglieri componenti della commissione. Nel regolamento si fa ricorso alla formula "il consigliere abbia partecipato ai lavori della commissione" e a quella "ogni effettiva e documentata partecipazione" per disciplinare il diritto alla corresponsione del gettone. La presenza è attestata dal presidente di commissione o dal segretario verbalizzante, che è un dipendente comunale. Tutte le entrate e le uscite dovranno essere verbalizzate. Inoltre, è prospettata la possibilità che ai consiglieri sia assegnato un tesserino magnetico come futura forma alternativa di rilevazione della presenza. (g.r.)

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner