Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Tommaso Serraino, a commento della nuova ordinanza sulla movida.
"Nello scorso mese di gennaio sono stato il primo a sollevare dubbi e perplessità in merito all’ordinanza con la quale l’amministrazione comunale ha intenso regolamentare le modalità di svolgimento e gli orari delle attività legate alla movida notturna in città; non solo nel merito ma anche per il metodo con il quale la stessa ordinanza fu adottata. Oggi, al contrario, con la notizia della pubblicazione della nuova ordinanza, devo esprimere la mia soddisfazione per un lavoro che, nel corso degli ultimi mesi, è stato portato avanti e basato con e sul metodo della condivisione e della discussione.
La nuova ordinanza infatti, ovviamente nelle more di un regolamento definitivo che dovrà essere adottato il prima possibile, contempla, diversamente dal passato, differenti fattispecie ed individua anche un percorso di monitoraggio dell’applicazione delle nuove regole. E soprattutto è il frutto anche di una interlocuzione importante tra l’amministrazione comunale e l’Arpacal.
Questa amministrazione sta cercando, tra mille difficoltà ereditate, di mettere ordine in ogni aspetto della gestione della cosa pubblica e questo passo, inerente una problematica sempre di forte attualità e di interesse collettivo, ottenuto grazie all’attenzione del sindaco Fiorita e al lavoro degli assessori Borelli e Giordano, va nella direzione di una gestione della città fatta di analisi delle questioni e conoscenza profonda del territorio.
Sulla questione è sempre bene ribadire che ogni decisione ha tenuto conto e dovrà sempre tenere conto delle esigenze degli operatori e del diritto sacrosanto alla quiete pubblica che, come più volte ho avuto modo di dire, non deve e non può intendersi come contrario al termine movida.
L’ordinanza prevede una disciplina diversa per attività diverse e per giorni diversi. Ora, fatte le regole, pur se limitate in un arco temporale che vede questa ordinanza valida fino alla metà del mese di Giugno, è necessario che le stesse siano rispettate da parte di tutti. Per questo è necessario che sia i residenti e sia gli operatori commerciali possano contare su un servizio della Polizia Municipale molto più preciso in merito ai controlli antidegrado e di sicurezza urbana".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736