“La creazione della Soprintendenza di Catanzaro-Crotone, decisa nel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri, è senz’altro una buona notizia che conferma l’importanza rivestita, nell’ambito dei beni archeologici e culturali, da questi due territori”.
È il commento del sindaco, Sergio Abramo, e del vicesindaco e assessore alla Cultura, Ivan Cardamone.
“Catanzaro e Crotone hanno adesso nuova autonomia con la creazione di questa Soprintendenza che amplia, da due a tre, il totale delle Soprintendenze in Calabria. È un aspetto che non potrà non avere positive ricadute non solo in termini di autonomia gestionale, ma anche attraverso lo snellimento delle procedure burocratiche e l’agevolazione di quelle logistiche e d’accesso, considerato che nel capoluogo di regione, al complesso monumentale del San Giovanni, è già attiva la sede della Soprintendenza".
"Accogliere con un plauso la scelta fatta dal Consiglio dei Ministri – hanno proseguito Abramo e Cardamone – non è una questione di pennacchio o campanile, ma la sottolineatura concreta di un ruolo, centrale, che viene riconosciuto al patrimonio archeologico delle due province”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736