di GABRIELE RUBINO
Subito dopo l'approvazione dell'atto di riorganizzazione del Policlinico che ha confermato la guerra in atto con il rettore dell'Umg, Giovambattista De Sarro, Zuccatelli approva l'atto aziendale anche del 'Pugliese-Ciaccio'. Il manager emiliano, alla guida dei due ospedali catanzaresi, era stato sollecitato dal commissario ad acta Saverio Cotticelli ad ottemperare all'obbligo previsto dal Decreto Calabria (LEGGI QUI) lo scorso 12 agosto. A differenza del Policlinico, dove si tratta del primo atto organizzativo nella storia, al 'Pugliese' il lavoro è stato minore. Infatti c'era già un documento di partenza e i vertici hanno pensato più che altro a qualche aggiustamento.
LE PRINCIPALI NOVITA'- Il riassetto a cui si è lavorato nell'ultima settimana produce questi numeri finali per l'organigramma: 50 strutture complesse, 22 semplici a valenza dipartimentale e 58 semplici. Fra le complesse 3 sono afferenti all'Aou Mater Domini e 1 all'Asp di Catanzaro. Le principali novità riguardano alcuni spostamenti di reparti. Il Servizio Immunotrasfusionale va nel Dipartimento Servizi mentre prima era in quello Oncoematologico. Sempre nel Dipartimento Servizi, come strutture a valenza dipartimentale, figurano la Radiologia del "De Lellis" e il Laboratorio specialistico ematologico e di genetica molecolare oncologica "De Lellis". Qualche differenza c'è pure sulla Direzione medica di presidio (Soc), con 'Attività ambulatoriali, servizi esternalizzati ed igiene ospedaliera' (semplice) e 'Direzione professioni sanitarie (Soc) e direzione medica "De Lellis"' (semplice dipartimentale). Nel Dipartimento emergenza e urgenza, Anestesia e Rianimazione è struttura complessa (Terapia intensiva invece semplice) ed entra Terapia del dolore come semplice dipartimentale (prima nel Dipartimento Oncoematologico). Nel dipartimento Neuroscienze ed organi di senso arriva la Chirurgia orale dei pazienti fragili (semplice dipartimentale). Nel dipartimento Materno infantile c'è l'Obi pediatrica (semplice a valenza dipartimentale), che è sulla carta il famoso progetto del Pronto soccorso per bambini poi 'accantonato'. Nel Dipartimento Specialità mediche arriva Cure Palliative, prima in quello Oncoematologico. In quest'ultimo finisce Medicina fisica e riabilitativa (in attesa della Soc Unità Spinale). Nel Dipartimento amministrativo cambia poco, se non Affari legali trasferiti nel dipartimento di Staff che a sua volta esce abbastanza rafforzato anche con l'aggiunta di Farmacia e Formazione.
SCARICA QUI IL NUOVO ORGANIGRAMMA DEL PUGLIESE
L'EFFICACIA DIPENDE DA COTTICELLI- L'efficacia del documento è subordinata alla presa d'atto della struttura commissariale. Un piccolo lifting per efficientare qualcosa che non andava e programmare l'attività futura del Pugliese. Per il momento con il Policlinico hanno documenti organizzativi diversi, in attesa dell'ipotetica integrazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736