CATANZARO- La viabilità cittadina è un cantiere aperto. Dopo la riapertura della funicolare dei giorni scorsi (leggi qui), non tutti sono pienamente soddisfatti dell’attuale assetto del piano del traffico del centro storico che dal 17 luglio ha ridisegnato “a scendere” il flusso di Corso Mazzini. Nel mezzo ci sono stati alcuni ritocchi, come il cambio (a scendere dal Corso) e successivo ricambio (a salire verso Porta Marina) di Bellavista. Oggi, a metà mattinata, è stata calendarizzata a Palazzo De Nobili una riunione dei capigruppo del Consiglio comunale proprio per vagliare ulteriori ipotesi di modifiche.
Una delle proposte circolate negli ultimi giorni, peraltro caldeggiata da alcuni membri della stessa maggioranza, sarebbe piuttosto “incisiva”. Da Bellavista si consentirebbe di salire lungo Piazza Roma fino alla fontana di Santa Caterina (Questura) e di conseguenza modificare via Italia che tornerebbe ad essere un’uscita dal centro storico. La nuova mappatura della viabilità sarà affrontata dalla conferenza dei capigruppo per vagliare i pro (la funicolare sarebbe meno penalizzata, leggi qui) e i contro (l’ennesima giravolta sul senso di marcia potrebbe scontentare alcuni commercianti). L'esito è incerto. È comunque piuttosto probabile che prima di assumere una decisione definitiva sulla proposta “Bellavista-Questura- via Italia” siano necessarie altre riunioni e verifiche tecniche.
In ogni caso, fra un paio di settimane, alla riapertura delle scuole, ci sarà il vero esame di maturità per il nuovo senso di marcia che sarà testato dal massimo “carico” di traffico cittadino. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736