di GABRIELE RUBINO
Il Governo anticipa la Giunta regionale. Giornata frenetica sul fronte della sanità calabrese, non solo per l'emergenza Coronavirus e per la nuova stretta in arrivo ma anche per il nuovo Decreto Calabria atteso nelle prossime ore (LEGGI QUI LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA). Un provvedimento che rafforza i poteri del commissario ad acta, silurando le possibilità che la Regione possa nominare i direttori generali. Il centrodestra è in rivolta con l'esecutivo nazionale giallorosso e per tutta la giornata di oggi è filtrata la possibilità che la Giunta guidata dal presidente facente funzioni Nino Spirlì prendesse in contropiede tutti nominando i manager utilizzando la selezione regionale avviata in estate. Sono usciti pure alcuni nomi e in altri casi si è parlato di proroghe.
In ogni caso, la mossa è stata sterilizzata dal Governo nazionale. Infatti, nell'ultima versione del Decreto in arrivo in Consiglio dei ministri è previsto al comma 3 dell'articolo 8: "Sono in ogni caso revocate le procedure selettive dei direttori generali in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto. I direttori generali degli enti del servizio sanitario della Regione Calabria - ecco la novità- eventualmente nominati dalla Regione nei trenta giorni anteriori alla data di entrata in vigore del presente decreto cessano dalle loro funzioni dall’entrata in vigore del presente decreto. Fino alla nomina dei commissari straordinari ai sensi dell’articolo 2, sono prorogati i poteri dei commissari straordinari nominati ai sensi dell’art. 3 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 35 convertito dalla legge 25 giugno 2019, n. 60 e dei direttori generali confermati dal commissario ad acta ai sensi dell’articolo 2 del medesimo decreto legge".
Formalmente il Decreto Calabria scade domani. Attualmente la situazione dei manager è la seguente: Giuseppina Panizzoli dell’Annunziata, Cinzia Bettellini dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Giuliano dell’Asp di Vibo Valentia, Iole Fantozzi del Gom di Reggio Calabria, Giuseppe Zuccatelli dei due ospedali di Catanzaro (tutti commissari straordinari nominati ai sensi del Decreto Calabria in scadenza) e il dg facente funzioni Francesco Masciari all'Asp di Crotone.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736