Nuovo Dpcm. Natale e Capodanno "blindati" dentro i confini comunali e non più di 10 persone a tavola. Stasera la firma di Conte

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuovo Dpcm. Natale e Capodanno "blindati" dentro i confini comunali e non più di 10 persone a tavola. Stasera la firma di Conte

  03 dicembre 2020 08:05

Natale e Capodanno "blindati" dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, blocco degli spostamenti tra le Regioni e divieto di raggiungere le seconde case. Il decreto legge Covid conferma la stretta del governo sulle festività, per fare scudo a una possibile terza ondata. Nella notte il consiglio dei ministri, dopo uno scontro durissimo, ha messo nero su bianco le nuove norme per regolamentare gli spostamenti degli italiani durante la feste natalizie. Al termine di una lunga giornata di trattative è passata dunque la linea dura voluta dal ministro della Salute, Roberto Speranza e da quello delle Autonomie, Francesco Boccia.

Regole  destinate a cambiare le abitudini degli italiani da domani per 50 giorni. Giuseppe Conte lo firmerà entro stasera, dopo i rilievi delle Regioni e quando, si spera, la maggioranza avrà trovato un accordo sugli aspetti più controversi. Nell’ormai consueto Consiglio dei ministri notturno il governo ha approvato il decreto legge che vieta dal 21 dicembre al 6 gennaio "ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome».

Banner

Il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio sarà vietato «ogni spostamento tra comuni», salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute.  Ma sarà consentito il rientro «alla propria residenza, domicilio o abitazione». Non sarà però permesso spostarsi nelle seconde case fuori regione e, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, anche fuori comune.

Banner

Altra novità, se sarà confermata, riguarda i raduni nelle abitazioni private. Oltre alla raccomandazione a non ospitare persone non conviventi  il governo pensa di porre un tetto agli inviti: non più di dieci persone.  

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner