Nuovo Dpcm. Tra le ipotesi coprifuoco a Natale e Capodanno alle 22 e ristoranti chiusi la sera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuovo Dpcm. Tra le ipotesi coprifuoco a Natale e Capodanno alle 22 e ristoranti chiusi la sera

  01 dicembre 2020 12:11

Il coprifuoco resta alle ore 22 anche a Natale e Capodanno, bar e ristoranti chiuderanno alle 18 come ora anche nelle regioni gialle, come dovrebbero diventare tutte entro le festività: è quanto sta emergendo da parte del governo nell'incontro in videoconferenza tra il ministro Francesco Boccia e le Regioni, secondo quanto si apprende.

Il sistema a zone con tre colori resta in vigore.

Banner

"Allentamenti delle misure potranno essere decisi a partire dal 15 gennaio. Ma solo sulla capacità di tenuta durante le vacanza di Natale". Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha ribadito ai governatori la linea del rigore del governo.

Durante la conferenza con le Regioni che precede il Dpcm è stato il ministro Francesco Boccia ad elencare i punti fermi del prossimo provvedimento: coprifuoco alle 22, bar e ristoranti chiusi alle 18 e piscine e palestre chiuse. Confermato anche lo stop all’attività sciistica: "Il tema non è la pista da sci, ma le relazioni sociali che si sviluppano al contorno dell’attività sciistica", ha ribadito Speranza.

Banner

Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza -, entrando in vigore il 4 dicembre, venerdì prossimo.

Banner

Il governo non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività, viene riferito. In una seconda fase dell'incontro è previsto l'intervento del commissario all'emergenza Domenico Arcuri sul tema dei vaccini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner