Il Sindaco Antonio Sciumbata comunica che a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025 sarà attiva a Caraffa la Sede Associata del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Catanzaro.
L’Amministrazione Comunale - aderendo alla proposta del Dirigente Scolastico del CPIA di Catanzaro, Dott. Giancarlo Caroleo - con delibera di Giunta n. 83/2023 ha richiesto all’Amministrazione Provinciale di prevedere nel redigendo “Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica della Provincia di Catanzaro, l’istituzione a Caraffa della Sede Associata del CPIA di Catanzaro.
La richiesta è stata accolta dalla Provincia ed in seguito approvata dalla Regione Calabria con delibera di Giunta n. 719 del 15 dicembre 2023, con la quale è stato definito il Piano Regionale di Dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa 2024/2025.
Il polo didattico formativo che avrà sede a Caraffa assume una valenza comprensoriale; infatti, grazie ai percorsi di istruzione che annualmente il CPIA eroga, nell’ambito della propria offerta formativa, numerosi cittadini sia italiani che stranieri avranno modo di frequentare i corsi di studio, finalizzati all’apprendimento della lingua italiana, al conseguimento della licenza del primo ciclo di istruzione anche in prospettiva del prosieguo degli studi attraverso i percorsi incardinati negli istituti superiori appartenenti alla Rete provinciale e al conseguimento di competenze, a vari livelli, di lingue straniere, informatica, discipline Stem, creative e specialistiche anche finalizzate a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.
La sede Associata CPIA di Caraffa è una scuola statale del primo ciclo di istruzione per cui l’Ufficio Scolastico Regionale provvederà alla successiva assegnazione del personale docente e ATA che avrà titolarità a Caraffa.
Il Sindaco, gli Amministratori, il Consigliere delegato alla P.I e Cultura, Serena Notaro, esprimono soddisfazione per l’importante risultato raggiunto grazie alla fattiva e preziosa collaborazione del Dirigente Scolastico e del Personale del CPIA di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736