Si è svolto il 13.03.2023 presso il Complesso San Giovanni di Catanzaro il convegno organizzato da ANF-Catanzaro sul “Nuovo processo civile”. L’ANF per lo svolgimento di questo evento ha voluto utilizzare una location tra le più belle della nostra Città anche se non abbastanza valorizzata che ha consentito, con la presenza degli studenti dell’UMG di rivitalizzare un contesto sociale che si è progressivamente impoverito. L’avv. Colica ha ringraziato preliminarmente la Scuola di Alta Formazione e il suo direttore prof. Alcaro che ha contribuito in questo sforzo di valorizzazione del sito.- Il convegno ha avuto come protagonisti la dott.ssa Gabriella Reillo Pres. f.f. della Corte d’Appello nonché i relatori prof. Avv. Ulisse Corea dell’Un. Torvergata di Roma, la Pres. Francesca Garofalo del Trib. Di CZ e il prof. Avv. Fulvio Gigliotti dell’UMG Catanzaro oltre al prof. Stefano Alcaro della Scuola di Alta Formazione dell’UMG CZ. L’avv. Roberto Colica Pres. ANF ha moderato il dibattito che si è concluso con contributi assai importanti oltre che dei relatori, del dott. Gianni Garolalo Pres. Trib. Lamezia Terme dell’avv. Fabrizio Sigillò del COA di CZ.
Le relazioni rese e il dibattito che ne è seguito hanno evidenziato le criticità della nuova normativa più volte segnalata dai professionisti legali con riguardo all’irragionevole e disfunzionale applicazione. Sono stati segnalati le gravi e numerose criticità contenute dalla riforma che rischiano di produrre effetti opposti a quelli auspicati, ossia un appesantimento del processo invece della sua velocizzazione ed efficienza tanto da rischiare di comportare un pregiudizio per il diritto dei cittadini all’accesso alla giustizia e alla difesa dei propri diritti e degli interessi. È stato rilevato come la riforma incida sulla vita delle persone e, considerato che privilegia la trattazione del processo da remoto o scritta a scapito della trattazione orale in presenza nel processo, provocherà delle sicure distorsioni quanto al profilo delle garanzie per gli utenti considerato che si tenta di marginalizzare la funzione del difensore.
Di questo e di tanto altro ha trattato il convegno al fine di offrire una lettura della nuova normativa che consenta di proporre spunti di riflessione per un aggiustamento e di rendere quanto più possibile il giusto il processo che deve costituire strumento primario di garanzia della certezza del diritto e per la tutela dei principi fondamentali del nostro ordinamento. Avv. Roberto Colica
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736