Nutrizionisti a confronto nel congresso regionale Adi Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nutrizionisti a confronto nel congresso regionale Adi Calabria

  30 novembre 2023 22:53

di FRANCESCO IULIANO

Si parlerà di nutrizione ma anche di sinergie nutrizionali in occasione del congresso regionale di Adi Calabria, l’associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in programma sabato, 2 dicembre prossimo a Catanzaro,  nella sala congressi dell’Hotel Perla del Porto, nel quartiere Lido, con inizio alle 8,30.

Banner

“Il concetto di nutrizione - è scritto nel documento di presentazione dell’incontro - è interdisciplinare ed integrativo di acquisizione di origine diversa che conducono perseguire, attraverso ambiti medico - nutrizionali diversi, sinergie scientifiche su vari temi. Espressione di attenzione al congresso saranno la nutrizione nelle malattie croniche non trasmissibili quali diabete mellito, malattia renale cronica ed obesità. L'obesità verrà trattata con l'approccio terapeutico della dieta mediterranea, quale protocollo ottimale portato alla luce da Ancel Keys e ricco di fattori favorenti lo stato di salute e di benessere e/o con protocolli chetogenici a confronto. Verranno affrontati argomenti quali l'impatto della nutrizione artificiale sul territorio, le problematiche nutrizionali nel paziente con malattie neurodegenerative ed il tema dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione nello sport. Sempre a sfondo sportivo, infine, verrà trattato il binomio vincente di nutrizione ed esercizio fisico quale sinergia perfetta per la prevenzione della salute, quale potente strumento a supporto del miglioramento delle condizioni cliniche nei pazienti con problematiche di salute per garantire una ottimale autosufficienza e per prevenire la sarcopenia”.

Banner

Tre le sessioni previste: nella prima, dal titolo ‘Nutrizione nelle malattie croniche non trasmissibili’, moderata da Carmela Bagnato e Roberto Porciello, prevista la lectio magistralis di Maria Pina Mollica e le relazioni di Achiropita Curti, Giuseppe Fortugno e di Ludovico Abenavoli Montebianco.

Banner

La seconda sessione, dal titolo ‘Nutrizione artificiale e dietoterapia’, moderata da Maria Capellupo e Romana Aloisi, prevede invece le relazioni di Elisa Mazza, Valeria Lagattolla e Demetrio Quattrone. 

Terza sessione, moderata da Daniele Marsala e Giuseppe Pipicelli, dedicata a ‘Nutrizione e sport’, prevede le relazioni di Davide Polignano e di Annalisa Maghetti.

In chiusura la tavola rotonda dal titolo ‘La nutrizione come strumento di divulgazione e confronto per la promozione della salute sul territorio calabrese’ e la premiazione ADi Young.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner