"Nuvola Comics", a Catanzaro la presentazione del primo Festival del fumetto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Nuvola Comics", a Catanzaro la presentazione del primo Festival del fumetto

  11 giugno 2024 15:25

di MARCO VALLONE

“Sono molto contento che parta quella che io intendo come una vera e propria sperimentazione: proviamo ad inserirci nel circuito del fumetto, e proviamo anche a parlare al pubblico più giovane, che oggi si rivolge soprattutto al fumetto giapponese”. Così il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, alla presentazione questa mattina di “Nuvola Comics”, il primo Festival del fumetto, del gioco e dell'arte del capoluogo di regione.

Banner

Banner

Alla conferenza stampa di introduzione al Festival, che si terrà dal 14 al 16 giugno presso il Complesso monumentale San Giovanni, questa mattina, presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili, sono intervenuti, oltre al Sindaco, anche Donatella Monteverdi, Assessora alla Cultura del Comune di Catanzaro; Aldo Costa, Direttore generale della Fondazione Politeama; Emiliano Lamanna, Direttore artistico del “Nuvola Comics”. Il festival è un progetto del Comune di Catanzaro, organizzato dalla Fondazione Politeama, con la direzione artistica di Venti d'Autore. Ci si è avvalsi inoltre della collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e del sostegno della Fondazione CARICAL – Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania.

Banner

“Sono stato un grande lettore di fumetti” - ha inoltre aggiunto il Sindaco Nicola Fiorita - “Alan Ford, Zagor, Tex, Nick Raider, Dylan Dog... Li ho sempre letti, e continuo quando posso, anche se adesso il tempo veramente non c'è più. Però, anche nell'evoluzione che i fumetti hanno avuto, e penso in questo senso alle graphic novel, persisto ad esserne un appassionato. Avevamo questo obiettivo, di dedicare uno spazio al fumetto, e lo facciamo con questo festival dal nome accattivante, Lo facciamo grazie alla collaborazione di alcune associazioni, e grazie all'iniziativa della Fondazione Politeama. Quello che cerchiamo di fare è partire con dei progetti e poi dargli forza nel corso del tempo: questo vale per le scalinate, vale per gli aquiloni che torneranno quest'anno, e varrà anche per il fumetto che sono certo crescerà molto nel corso del tempo. Intanto ci godiamo questa prima edizione”. Con un piccolo off topic relativo a un incendio di cui è stato vittima un chiosco nel quartiere Giovino questa notte, Fiorita ha inoltre tenuto a dire come l'amministrazione sia “sempre, in modo radicale, dalla parte degli operatori economici, e contro ogni forma di violenza e di intimidazione. Stiamo valutando la possibilità di costituirci parte civile in un processo relativo ad estorsioni di un imprenditore che lavorava per una cosa pubblica. E ovviamente faremo tutto il possibile: aspettiamo i risultati delle prime indagini, capiamo cosa è successo, ma saremo radicalmente a fianco degli operatori della città e contro ogni forma di violenza e ogni forma di mafia. Lo siamo nei valori, negli intendimenti, nell'intestazione delle scalinate, nei tribunali e dovunque possiamo esserlo”.

Tornando al tema centrale della conferenza stampa, il 'Nuvola Comics”, l'Assessora alla Cultura Donatella Monteverdi ha a sua volta affermato: “Come al solito le nostre idee non arrivano mai dall'alto: c'è stata una condivisione su un'idea elaborata non solo dall'assessorato alla cultura, ma anche dall'allora presidente (oggi assessore) della commissione cultura Nunzio Belcaro, e soprattutto dal Sindaco della città. Le idee che venivano da un gruppo di uomini e donne, che in questa città hanno dato molto da sempre, le abbiamo accolte e stimolate, in contemporanea. Speriamo che questa possa essere un'esperienza particolare, perché di festival del fumetto ce ne sono tanti, ma io credo che Nuvola sia un festival speciale. Quello che a noi importa fare non è solo quello che facciamo, ma come lo facciamo, e mi pare che questa sia un'idea molto interessante”. Donatella Monteverdi ha oltretutto voluto ringraziare “la Fondazione CARICAL: i progetti sono di respiro regionale, e questo è anche un modo per superare tutti questi stupidi campanilismi che hanno fatto solo del male a Catanzaro. CARICAL non ha sede nel capoluogo di regione, ma si interessa di tutto il territorio calabrese e lucano, e ha fatto sua questa iniziativa. Quindi un gran lavoro di tutti, ma soprattutto delle donne e degli uomini che hanno voluto e sono stati i protagonisti di questa iniziativa. Questa città può crescere solo se vediamo il bicchiere mezzo vuoto, e pubblico e privato lavorano insieme, assumendo quel senso comune necessario per superare gli odi inutili che si alimentano non solo nella nostra città, ma ovunque in questo periodo”.

Il Direttore Generale della Fondazione Politeama, Aldo Costa, ha voluto sottolineare dal canto suo come “la necessità di collaborare tra enti, fondazioni ed istituzioni a Catanzaro” sia “fondamentale per la nostra città. E' un'occasione ulteriore per mettere insieme le nostre competenze, personalità e strutture. Quando il Sindaco ha proposto questa iniziativa al Consiglio d'Amministrazione della Fondazione ha giocato facile, siamo stati subito d'accordo. Rispetto alla location in cui svolgere il festival, abbiamo subito pensato che il Complesso monumentale San Giovanni fosse ideale. La Fondazione è un patrimonio importante per la città: ha reso possibile non solo il Festival 'Nuvola', ma anche l'apertura del centro fieristico a Catanzaro Lido dove pochi giorni fa vi è stato il concorso, a cui hanno partecipato 5000 persone, per l'ufficio del processo. E questo, nonostante il momento, speriamo momentaneo, di difficoltà economica”.

Infine vi è stato l'intervento del direttore artistico di “Nuvola Comics”, Emiliano Lamanna: “Questo sarà il primo Festival del Fumetto nel capoluogo di regione. Relativamente al nome del festival, abbiamo chiaramente pensato ai 'balloon', le nuvole di fumo che contengono le parole di un fumetto, ma anche a tutte le implicazioni poetiche e metaforiche che può avere la parola, in una città in cui il vento accarezza le nuvole, e le disegna. Da ciò la nostra frase mantra 'Nella città del vento ogni nuvola è un disegno'. Questa prima esperienza vuole sintetizzare il concept della direzione artistica: cioè, un festival di carattere internazionale, un modello europeo anche con uno sguardo rivolto al territorio e agli artisti calabresi. Arriveranno a Catanzaro 8 autori internazionali. Con la presentazione di 'Julian Assange. Dall'etica hacker a Wikileaks', ad esempio avremo Gianluca Costantini per la prima volta in Calabria. E lo stesso si può dire per quanto riguarda Elettra Stamboulis, e 'Officine del macello, la decimazione della Brigata Catanzaro', oltre che per Lelio Bonaccorso e Vincenzo Filosa. Grandi nomi della scena internazionale, dunque. 'Nuvola' per questo si vuole caratterizzare, assieme al gioco e all'arte, oltre al fumetto”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner