Nuvola Comics, presentato durante "Fumetti InChiostro" il progetto messinese "Officina del Sole"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nuvola Comics, presentato durante "Fumetti InChiostro" il progetto messinese "Officina del Sole"

  24 maggio 2025 21:32

di GAETANO MARCO GIAIMO

Prosegue l'appuntamento con "Fumetti InChiostro", la rassegna parte del Nuvola Comics che prevede la presentazione di opere e progetti dal Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro. Questo pomeriggio, il primo dei tre appuntamenti è stato dedicato a "Officina del Sole", realtà di Messina nata dalla collaborazione di professionisti della nona arte che si pongono come obiettivo di "provare a resistere e creare qualcosa nella nostra città, per ribaltare il punto di vista di non poter fare nulla a queste latitudini", come dichiarato da Michela De Domenico, uno dei quattro membri fondatori del gruppo, ospite del dibattito assieme a Carmelo Chillé.

Banner

Il dialogo è stato mediato da Emiliano Lamanna, direttore artistico del Nuvola Comics e presidente di Venti d'Autore: "Vi abbiamo voluto fortemente qui per capire come siete diventati associazione e in che modo portate sul territorio la bellezza dei segni". Presente anche l'artista catanzarese Simonluca Spadanuda, che ha avuto modo di conoscere da vicino la realtà di "Officina del Sole": "Michela è una professoressa e abbiamo avuto modo di collaborare a un progetto di realizzazione di un fumetto a partire da un componimento bucolico di Teocrito nella sua scuola, diversi anni fa".

Banner

La discussione ha toccato molti temi: "Abbiamo sempre cercato di ospitare artisti del territorio - sia siciliani che calabresi - perché crediamo nel fare rete e dare vita a un sogno che sia comune" ha sottolineato la De Domenico. "Lavoriamo molto anche coi giovani, organizzando laboratori per ragazzi e bambini, cercando di non tarpare loro le ali della fantasia", ha detto Chillé. Avere un luogo fisico è fondamentale per questa realtà: "L'idea è nata da una mostra che abbiamo portato all'interno di un museo: così ci siamo ritagliati il nostro spazio aperto al pubblico che ci permette di organizzare incontri e lezioni in autonomia, sebbene abbia anche dei contro". 

Banner

Un'altra tematica che sta molto a cuore al gruppo è il recupero della memoria storica: "Vogliamo far conoscere quella che era Messina pre-terremoto, visto che molto è andato perduto anche nella memoria dei nostri concittadini. Inoltre abbiamo creato due quaderni dedicati al cibo e alle tradizioni culinarie. La narrazione delle città è importante: se cambiamo modo di pensare, cambia anche quello che abbiamo attorno". Il messaggio che ci lascia "Officina del Sole" è questo: credere maggiormente nelle nostre competenze e nei nostri luoghi che, se riscoperti, hanno tanto da offrirci. Il pomeriggio è proseguito con le presentazioni di "Luculisse e Frausicaa" di Luca Talarico e di "30 anni", opera di Luana Francesca Belsito, in arte Wally Pain.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner