Oasi canina di san Floro: Donato, Parisi e Veraldi interrogano il sindaco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Oasi canina di san Floro: Donato, Parisi e Veraldi interrogano il sindaco
Donato, Parisi, Veraldi
  23 agosto 2023 09:13

I consiglieri di Catanzaro Donato e Parisi di Rinascita e Veraldi di Riformisti Avanti hanno presentato al sindaco Nicola Fiorita un'interrogazione in merito all'Oasi canina di San Floro  per sapere se la "Concessione alla Catanzaro servizi è illegittima" e  "accertare regolare esecuzione del contratto".

Nell'interrogazione si ricorda che  "per poter rendere effettivo il servizio canile facente parte dei vari Servizi Pubblici Municipali in essere alla società, la stessa inizia una serie di trattative con il Comune di San Floro (fine anno 2002) per ottenere la gestione dell’Oasi Canina di Loc. Maricello, di proprietà dello stesso Comune, nata nel 1998 e, fino a contratto di concessione, a gestione comunale".

Banner

"Con Delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 17 giugno 2003, il Comune di San Floro ha approvato “la concessione in uso della struttura denominata “Oasi Canina” di proprietà comunale alla Società Mista Catanzaro Servizi Spa con contestuale stabilizzazione di personale L.S.U. ed altro personale già in servizio”.  Le condizioni di approvazione descritte nella delibera prevedevano: ampliamento della struttura ivi esistente con una spesa stimabile in circa € 350.000,00 che la Catanzaro Servizi Spa era disponibile a fornire; stabilizzazione del posto di lavoro per tre L.S.U. individuati tra quelli già impegnati nella gestione dell’Oasi; garantire la custodia gratuita di almeno 10 cani randagi catturati nel territorio di San Floro; durata trentennale del contratto di concessione; corrispettivo annuo per la concessione a carico della Catanzaro Servizi Spa € 10.350,00 (soggetto a rivalutazione ISTAT con cadenza quinquennale sino al tetto massimo del 5%)"

Banner

"Il 5 marzo 2004  con Rep. 07/2004, il Comune di San Floro ha stipulato un “Contratto in forma pubblico/amministrativa per concessione in uso trentennale della struttura di proprietà comunale denominata Oasi Canina e area circostante e gestione detta – con contestuale stabilizzazione lavoratori L.S.U.” con la Società Catanzaro Servizi Spa, le cui condizioni scritte richiamano quelle elencate con Delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 17/06/2003.  Nel contratto sopra citato il Comune di San Floro ha dichiarato si essere proprietario di un’area estesa di Ha 10.000 ubicati in località Maricello, censita in catasto al foglio 1 particelle numero 53 – 51 – 59 – 61, nella quale è stata realizzata la struttura denominata “Oasi Canina” con contributo regionale ai sensi della L.R. 41/90 e con utilizzo dei fondi statali di cui alla legge quadro 281/1991.  Da Visura storiche immobiliari risulta al contrario che i terreni concessi dal Comune di San Floro per effetto del citato contratto sono di proprietà privata;  in virtù di tale ultima circostanza la concessione conclusa tra il Comune di Catanzaro e il Comune di San Floro è priva di qualunque effetto; - tutte le opere realizzate sulle aree inefficacemente concesse in godimento al Comune di Catanzaro sono abusivamente realizzate per mancanza del titolo di proprietà e/o detenzione o possesso;  in conseguenza anche il finanziamento pubblico concesso per la realizzazione dell’Oasi Canina è illegittimo;  per altro verso, l’ASP di Catanzaro ha effettuato, in data 10 novembre 2021 e in data 1 luglio 2022, prescrizioni all’sito di verifica presso il Canile Sanitario “Oasi Canina, loc. Maricello di San Floro, le quali, a quanto è dato sapere, non state in alcun modo osservate e adempiute; per effetto del contratto concluso tra la Catanzaro Servizi S.p.a. e il Comune di Catanzaro, l’Osai Canina di San Floro deve essere aperta al pubblico tutti i giorni, per un tempo minimo di tre ore; L’Oasi Canina di San Floro è, al contrario, aperta al pubblico soltanto 4 giorni a settimana".

Banner

Da qui l'interrogazione/Interpellanza per sapere "Se l’Amministrazione comunale di Catanzaro ha effettuato tutte le verifiche ed i controlli, idonei ad accertare la regolarità, la validità e l’efficacia della Concessione stipulata in data 20 aprile 2022 – e le precedenti – tra il Comune di Sam Floro ed il Comune di Catanzaro; Se, in mancanza delle verifiche sopra esposte, ritiene di assumere iniziative per esercitare i suddetti controlli ed eventualmente, all’esito, di assumere iniziative congrue ed adeguate per la preservazione dell’interesse pubblico sotteso, anche sotto il profilo contabile; Se l’Amministrazione comunale di Catanzaro ha effettuato tutte le verifiche ed i controlli, idonei ad accertare la regolare e puntuale esecuzione del contratto di concessione dell’Oasi Canina di San Floro alla Catanzaro Servizi S.p.a.; Se, in mancanza delle verifiche e/o in ipotesi di inadempimento, come sopra esposto, ritiene di assumere iniziative per esercitare i suddetti controlli ed eventualmente, all’esito, di assumere iniziative congrue ed adeguate per la preservazione dell’interesse pubblico sotteso, anche sotto il profilo contabile"

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner