Occhiuto: "Regione trascurata negli anni passati, fare bene in Calabria è più sfidante che altrove"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Occhiuto: "Regione trascurata negli anni passati, fare bene in Calabria è più sfidante che altrove"

  22 dicembre 2022 13:21

"Si può sempre fare di più. Non ho mai polemizzato con i governi regionali degli ultimi 15-20 anni. Confesso che per quanto mi fosse chiaro il livello di gravità dei problemi della Calabria, ho avuto la percezione che per tanti anni la Regione non fosse stata governata. I cittadini hanno sotto gli occhi i problemi della sanità, che è in macerie. Lo stesso ritardo lo ho riscontrato in tanti altri settori strategici nell'idrico, siamo una regione ricchissima di acqua ma che soffre di siccità. Negli anni passati non c'è stato nessun investimento per porre fuori dalla liquidazione Sorical per fare investimenti sulle reti di distribuzione dell'acqua e sulle dighe. Sulla depurazione pensavo che il problema fosse prevalentemente sui depuratori, invece mi sono reso conto è tutto il sistema della depurazione che non è stato governato negli ultimi decenni. Abbiamo fatto i salti mortali per evitare di spedire i rifiuti all'estero pagando 320 euro a tonnellata come avveniva negli anni passati, ma sono pochi gli impianti per il trattamento. E' una Regione che è stata trascurata dal Governo nazionale e dai decisori politici regionali. Lo sapevo ma non immaginavo fino a questo punto. Come sto dicendo a molti ministri, miei amici, fare le cose per bene in Calabria è molto più sfidante che farlo altrove". Lo ha detto il presidente della Giunta Roberto Occhiuto incontrando i giornalisti per tracciare un bilancio di fine anno.

Il presidente ha rivelato di essere stato soddisfatto per: "Aver convinto gli operai forestali a partecipare più attivamente e più utilmente alla campagna antincendi e aver conseguito il primato di Regione con meno incendi. C'è stato un sforzo organizzativo, il contributo di associazioni di volontari di Protezione civile e di qualche drone che ha beccato qualche piromane. Quel modello ce lo stanno chiamando". 
Per il prossimo anno: "tanto impegno sulla sanità. Avremo un nuovo sistema dell'emergenza urgenza in modo che le ambulanze arrivino in tempo e siano meglio organizzate. Investimenti importanti sui pronto soccorso e sulla loro ristrutturazione. Ci saranno avanzamenti importanti sui grandi ospedali, quelli li ho trovati praticamente fermi e si completeranno entro la mia legislatura. Andremo a avanti con le riforme sull'idrico con Sorical che diventerà il soggetto unico del ciclo integrato delle acque e comincerà anche a occuparsi della depurazione. Sui rifiuti metteremo a terra il raddoppio del termovalorizzatore di Gioia Tauro e continueremo a investire sulla raccolta differenziata e sugli impianti".
 
Rimane il favore al collegamento Calabria-Sicilia. Occhiuto ha detto:  "Il Ponte sullo Stretto è importante perché è attrattore di altri investimenti in infrastrutture. Per il ponte può succedere quanto già accaduto per l'autostrada, quando furono fatte le strade di collegamento per i comuni. Sono riuscito a convincere Salvini e il Governo a mettere altri 3 miliardi di euro per la 106. Li avevo chiesti in dieci anni, me li hanno dati in 15 anni ma il capo della Ragioneria generale dello Stato ha detto che se Anas ha progetti pronti le risorse possono essere rimodulate spendendole prima. Non ho ricordato di risorse così importanti stanziate per le infrastrutture e per la 106 negli ultimi 30 anni". (g.r.)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner