“Già responsabile politico per le attività venatorie, Occhiuzzo nasce il 26 luglio 1963 in Germania a Colonia, dove vive fino al 1980 e dove ha lavorato come volontario presso il distaccamento dei Vigili del fuoco.
Tornato in Italia, svolge il servizio militare nel 1982 e si congeda come sottufficiale dell'esercito. Nel 1985 si sposa ed oggi è padre di due ragazzi :Giuseppe (che
ha 33anni) e Fabio (18 anni).
Dapprima operaio specializzato presso uno stabilimento alimentare di surgelati, oggi Alfio Occhiuzzo è titolare di un'azienda serramentistica. Ma nella sua vita ha avuto tante altre esperienze : è stato cofondatore della sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri a Torano Castello con incarico di coordinatore di sezione ; membro dell'Associazione Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino come guardia particolare giurata volontaria della polizia ecozoofila ed infine vice comandante provinciale delle G. P. G. V.
Nel 2018 l'incontro con Pasquale Buffardi, il quale decide di affidargli l'incarico di Responsabile Politico delle Attività Venatorie.
Il 18 gennaio del 2020 infine ecco la nomina a segretario politico regionale in Calabria, che culmina con la vittoria a governatore della Santelli, in cui Realtà Popolare ha dato un contributo importante.
Oggi Occhiuzzo insieme a tutto il gruppo di Realtà Popolare, è pronto a farsi portavoce delle esigenze del popolo calabrese e a rappresentare l'anello di congiunzione tra il popolo e la politica per far sì che le eccellenze di un territorio straordinario diventino anche i suoi punti di forza.