Alteredu è la prima Startup Calabrese ad entrare nella Digital Skills and Job Coalition della Commissione Europea
10 febbraio 2021 10:30di FILIPPO VELTRI
Quali sono i corsi di formazione online più scelti durante la pandemia? Lo svela Alteredu, la piattaforma di formazione certificata che supporta i lavoratori. Per prepararsi ad affrontare adeguatamente i cambiamenti repentini del mondo del lavoro, la startup innovativa Alteredu mette a disposizione numerosi corsi online di formazione certificata e i corsi più scelti durante la pandemia possono offrire uno spaccato di quello che sarà il futuro.
Il lockdown è stato un momento terribile per tutti, ma ancora più difficile è stato il periodo che l’ha succeduto. Incertezza e insicurezza regnavano sovrane, le direttive da seguire erano numerose e per vivere in sicurezza, era necessario porre attenzione a qualsiasi gesto si compisse. Se normalmente l’attività di informazione e formazione è una delle principali misure di prevenzione per affrontare qualsiasi rischio nei luoghi di lavoro, queste attività diventano ancora più importanti e necessarie di fronte ad un’emergenza globale com’è quella provocata dalla diffusione del coronavirus Sars-Cov-2.
La piattaforma Alteredu è riuscita in un momento così particolare a guidare chi era alla ricerca di un’occupazione, inserendo nel proprio catalogo corsi di formazione pensati ad hoc in vista delle occupazioni nate durante l’emergenza sanitaria. Nei mesi tra giugno e ottobre, i corsi Alteredu hanno aiutato numerose persone a prepararsi per rientrare nel mercato del lavoro, fornendo loro un supporto adeguato in vista delle mansioni più richieste nel delicato momento. Nel periodo appena citato, infatti, i corsi Alteredu più venduti sono stati:
Chi sceglie Alteredu ha a cuore la sicurezza sul lavoro
Tramite i corsi online per la sicurezza sul lavoro, Alteredu permette agli utenti di ottenere le giuste certificazioni e i necessari attestati per soddisfare i requisiti di tutte le normative di legge in vigore in tema sicurezza, così da avere una valida formazione su uno dei temi più importanti per la propria salute ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni. Sempre nei mesi tra giugno e ottobre 2020, tra i corsi Alteredu più selezionati rientrano:
Chi ha deciso di formarsi durante la pandemia: i dati condivisi da Alteredu (e i suoi corsi gratuiti)
Per frequentare i corsi proposti da Alteredu non è necessario rinunciare a impegni già presi o richiedere permessi lavorativi. Studiare per ottenere una particolare certificazione con Alteredu è possibile in qualunque momento e da qualunque piattaforma. Una volta terminati i corsi, è possibile sostenere un esame finale, il quale è anch’esso interamente fruibile online.
Per quanto riguarda le fasce d’età, i corsi Alteredu attirano in maniera prevalente persone che vanno dai 25 ai 34 anni (27,73%) e dai 35 ai 44 anni (27,67%). La percentuale di utenti che rientra nella fascia più giovane (18-24 anni), pari al 12,54% è poco più bassa di quella che coinvolge le persone di un’età che va dai 45 ai 54 anni (16,54%) e leggermente più alta di chi ha dai 55 anni in su (10,47%). Molto più bassa la quota delle persone che scelgono di approcciarsi ai corsi Alteredu oltre i 65 anni d’età (5,06 %).
Chi dedica le ore libere alla propria formazione, ha la possibilità di non solo dare un vero e proprio slancio alla propria carriera, ma di migliorare allo stesso tempo anche sé stesso. I corsi di formazione online disponibili ogni giorno sono tantissimi, su diverse piattaforme. Ognuno ha caratteristiche diverse, ma scegliere una tra le numerose opportunità può essere piuttosto complicato. Alteredu ha partecipato e partecipa tutt’ora all’iniziativa Solidarietà Digitale permettendo agli utenti la fruizione di alcuni corsi gratuiti con cui ottenere certificazioni spendibili nel mercato del lavoro.
Alteredu è la prima Startup Calabrese ad entrare nella Digital Skills and Job Coalition della Commissione Europea. Nata dall’associazione di promozione sociale Futuro Digitale, Alteredu mira, in primis, a ridurre in maniera sempre più significativa la percentuale dei giovani NEET italiani - soprattutto quelli calabresi - ancora troppo alta rispetto alla media europea. Nel corso del 2020, Alteredu ha implementato il suo fatturato del 300% rispetto al 2019. L’obiettivo di Alteredu è quello di fornire a sempre più persone le competenze necessarie per abbattere le barriere apparentemente invalicabili erette dalla digitalizzazione e dai cambiamenti repentini del mondo del lavoro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736