Oggi all'Umg il primo corso di terapia del dolore con esperti e tecnici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Oggi all'Umg il primo corso di terapia del dolore con esperti e tecnici

  07 luglio 2021 08:19

Continuano le giornate di aggiornamento professionale coordinate ed organizzate dall’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Oggi, mercoledì 7 luglio, si terrà presso l’Aula Magna A del Campus Universitario di Catanzaro, il primo corso di terapia del dolore di primo livello che vedrà la presenza dei maggiori Esperti Regionali di Terapia del Dolore.

La formazione della rete di presa in carico del paziente con dolore è il filo conduttore delle diverse tematiche che saranno affrontate dai vari professionisti della Calabria. Prevista anche la partecipazione, mediante piattaforma meet, di Claudio Cricelli, Presidente Nazionale della Società di Medicina Generale (Simg) e di Lora Aprile Presidente Nazionale Area Dolore e Cure Palliative della Simg.

Banner

Tale evento fa parte di una serie di seminari formativi  che, portati avanti grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Catanzaro, il Centro di Ricerca FAS@UMG (Dipartimento di Scienze della Salute, UMG) e Medifarmagen (spin off dell’UMG), ha come finalità l’incremento delle conoscenze e la creazione di una rete di collaborazione tra Università, Ospedale e Territorio che, coinvolgendo specialisti e medici di medicina generale della Regione Calabria, possa ottimizzare la presa in carico del paziente. L’obiettivo di tale evento , è quello di estendere conoscenze e competenze per rendere maggiormente efficace ed efficiente il sistema di presa in carico del paziente e possa contribuire ad aumentare la fiducia dei pazienti verso tutta la Sanità Calabrese.
A tal fine, l’eccellente lavoro portato avanti dal centro di Terapia del Dolore Primo Livello, il cui ambulatorio ubicato al II Livello padiglione C del Campus Germaneto nei locali dell’UOC di Farmacologia Clinica e Farmacovigilanza, si è arricchito grazie alla collaborazione con strutture pubbliche e private Nazionali di un macchinario di dia magnetoterapia che coadiuva l’azione di farmaci utilizzati nella terapia locale del dolore e la tecnica di diamagnetoterapia. Uno di questi nuovi trattamenti locali, da poco brevettato dal gruppo di terapia del dolore di UMG, è utilizzato gratuitamente ed in esclusiva in tutti i pazienti che afferiscono al centro.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner