Oggi e domani la Festa dei popoli, il programma e le disposizioni per la circolazione nel centro storico
10 ottobre 2025 10:10
La città di Catanzaro si prepara ad accogliere la terza edizione della Festa dei Popoli, in programma oggi venerdì 10 e domani sabato 11 ottobre, promossa dall’associazione A Funtanedda APS, dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e dal Comune di Catanzaro. Un evento che celebra il valore dell’incontro tra culture e la ricchezza delle comunità migranti presenti sul territorio, all’insegna del dialogo, della solidarietà e della pace. Il tema scelto per questa edizione è “Migranti, missionari di speranza”, un messaggio che guiderà i diversi momenti di confronto, festa e condivisione.
In occasione dell'evento, la Polizia locale ha disposto per oggi venerdì 10 e domani sabato 11 ottobre il divieto di sosta con zona rimozione in Piazza Rossi e Piazza Basilica Immacolata. Inoltre, nelle stesse giornate, dalle ore 19:00 alle ore 24:00 sarà interdetto il transito veicolare su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Traversa Galluppi e Piazza Serravalle. Il traffico veicolare proveniente in transito da Corso Mazzini e Via Spasari sarà deviato su Traversa Galluppi. E’ consigliato il percorso Corso Mazzini - Via de Grazia.
Il programma
Campionato dei Popoli
Da martedì 8 ottobre a sabato 11 ottobre, dalle ore 11 alle 17.30, il campetto della scuola media Galati ospiterà il tradizionale torneo di calcio che vedrà sfidarsi squadre composte dalle varie comunità migranti della città.
Venerdì 10 ottobre
ore 16.00 – Biblioteca De Nobili: Tavoli di lavoro di venerdì, dedicati a integrazione scolastica, emergenza abitativa e integrazione lavorativa, saranno composti da istituzioni e realtà del territorio: ASP, Comune di Catanzaro, Convitto Galluppi, sindacati CISL, UIL, CGIL e FILCAMS, Fondazione Città Solidale, Ufficio Migrantes della Diocesi, Fondazione Minori non accompagnati, Associazione Tutori non accompagnati, FAI, Consorzio Nova Onlus, Associazione Mediatori Culturali, Confartigianato, Confindustria, Confederazioni agricole, Confesercenti e Confcommercio. Al termine dei lavori sarà redatto un documento di sintesi, che verrà formalmente consegnato al Prefetto Castrese De Rosa sabato 11 ottobre alle ore 18.00.
ore 20.30 – Piazza Luigi Rossi: apertura del Villaggio dei Popoli, con la presentazione delle comunità in abiti tradizionali e con un messaggio di pace (Repubblica Dominicana, Filippine, Brasile, Cuba, Colombia, Marocco, Nigeria, Giamaica).
A seguire:
Presentazione del progetto FAI
Esibizione della comunità cubana
Danze orientali
Esibizione della comunità dominicana
Chiusura della prima serata con musica e stand gastronomici
Sabato 11 ottobre
ore 18.00 – Consegna del documento di sintesi dei tavoli di lavoro al Prefetto.
ore 20.30 – Piazza Luigi Rossi:
Premiazione della squadra vincitrice del Campionato dei Popoli
Esibizione della comunità nigeriana
Esibizione della comunità brasiliana
Esibizione della comunità filippina
Stand, musica e comunità
Concerto finale con Gioman e Killacat, accompagnati da Ls Badstone
Il cuore della Festa saranno gli stand gastronomici, le esibizioni artistiche e i balli che animeranno il centro storico, offrendo al pubblico un viaggio tra i sapori, i colori e le tradizioni di diversi Paesi del mondo.
Parteciperanno le comunità di: Brasile, Colombia, Giamaica, Repubblica Dominicana, Filippine, Nigeria, Cuba, Marocco.
La Festa dei Popoli 2025 si conferma così come un appuntamento simbolo di accoglienza e fraternità, capace di unire cittadini e migranti in un’unica grande comunità.
Segui La Nuova Calabria sui social