Oggi la nuova Giunta, un "rimpasto" indigesto per il PD: a Palazzo De Nobili un "caso politico"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Oggi la nuova Giunta, un "rimpasto" indigesto per il PD: a Palazzo De Nobili un "caso politico"

  10 agosto 2023 01:59

di ENZO COSENTINO

Oggi sarà per Catanzaro una giornata “straordinaria”: il Sindaco Fiorita, salvo contrattempi dell’ultima ora, presenta la nuova Giunta. Ma non è detto che sulla pirandelliana storia del “rimpasto” cali definitivamente il sipario. L’operazione, per come Fiorita l’ha conclusa, è risultata subito “indigesta” al PD. E la conseguenza è che potrebbe scoppiare un “caso politico”. Con ripercussioni sugli equilibri della maggioranza che potrebbe diventare instabile. Al Pd non sono stati attribuiti due assessorati come nel precedente esecutivo ma uno soltanto. Riconfermata soltanto Giusy Iemma alla quale Fiorita riconferma il ruolo di vice sindaco e il pacchetto di deleghe- si saprà oggi se alleggerito o modificato-.

Banner

A dirla tutta: il Pd c’è rimasto proprio male per le decisioni del Sindaco. Dal segretario regionale Irto al consigliere regionale Alecci, al segretario di Federazione, Domenico Giampa, a tanti gruppi di iscritti che il disappunto lo hanno manifestato nei loro social.

Banner

In effetti l’unico vincitore nell’operazione “rimpasto” è il consigliere Antonello Talerico, il gruppo di cui è il leader ha fatto un bel salto: da un assessore è salito a tre. Fiorita ha accolto in toto dunque le richieste fatte nel corso delle trattative. E questa mossa negli ambienti di Palazzo de Nobili ma non solo è considerata anche come uno spostamento di “colore” della Giunta e della maggioranza da sinistra a destra. E’ così? Non sarebbe male dare una risposta ma in termini pratici senza ricorrere a preziosismi lessicali e ideologici.

Banner

Tornando al Pd va evidenziato che il partito dem respinge il tentativo di Fiorita di evidenziare che le ragioni del Pd non reggerebbero perché nell’esecutivo c’è stata la riconferma dell’assessore Mongiardo data in quota dem. Il Pd sarebbe pronto alla controrisposta sostenendo che l’assessore in questione pur essendo una sua tesserata non è stata indicata a rappresentarlo nel nuovo esecutivo. A Palazzo de Nobili si ha l’impressione che stia per mutare la direzione del…vento. Un nuovo cambiavento?     

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner