E' in corso un nuovo sit-in a Roma per i sindaci calabresi. La delegazione è composta dai Primi Cittadini di Caloveto, Marzi, Praia a Mare e San Marco Argentano. Il sindaco di Frascineto Catapano sostiene che "il governo e il parlamento in questo delicato momento che stiamo vivendo, aggravato dalla pandemia da Covide -19 deve ricucire il gap tra il nord e il sud"
07 ottobre 2020 12:55Si è incontrata questa mattina in Piazza SS Apostoli, a Roma, una nutrita delegazione di Sindaci che aveva già aderito al documento-manifesto Garantire i diritti in Calabria per unire l’Italia - una Calabria normale per un’Italia più forte in Europa incontrerà la Presidente della Commissione Sanità del Senato Anna Maria Parente. Guidata dal Sindaco di Cariati Filomena Greco la rappresentanza è composta dai Primi Cittadini di Caloveto, Marzi, Praia a Mare e San Marco Argentano.
Presente tra gli altri, anche il Comune di Frascineto con il Sindaco Angelo Catapano e il suo vice, Angelo Prioli. "Il governo e il parlamento – ha dichiarato Catapano -, in questo delicato momento che stiamo vivendo, aggravato dalla pandemia da Covide -19, deve ricucire il gap tra il nord e il sud, per consentire di usufruire delle stesse opportunità già esistenti nel resto del Paese. Un programma di interventi che parti dalla messa in sicurezza del territorio dal disse-sto idrogeologico, di lotta alle ecomafie, bonifica del paesaggio e valorizzazione strategica dell’entroterra che rappre-senta tre quarti della Regione Calabria, risorse a favore degli antichi borghi, al fine di consentirne realmente la vita ed il ripopolamento".
"Prioritario – evidenzia -, resta il flagello sociale ed economico dell’emigrazione sanitaria, la mancanza di un piano in-frastrutturale per i trasporti e la mobilità con interventi ed opere necessari per dare alla Calabria un sistema di mobili-tà delle merci e delle persone più efficace ed efficiente ed un trasporto ferroviario uniforme e moderno come nel re-sto del territorio nazionale. Così come – ha proseguito Catapano -, non si può prescindere da un massiccio piano per l’occupazione, che veda al centro la grande partita dei lavoratori precari in forza nei Comuni, oramai, da moltissimo tempo. E’ il momento della responsabilità e ad ognuno è richiesto di fare la propria parte. Ci aspettiamo dal governo – ha concluso -, segnali forti per evitare che il declino già in atto, possa prendere il sopravvento".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736