"La notizia odierna - relativa alla notifica al 'Comune di Catanzaro del decreto con cui il ministero dell’Ambiente, di concerto con quello della Cultura, ha espresso parere positivo sulla compatibilità ambientale del progetto dei lavori di completamento del porto di Lido' - è una delle migliori possibili per la città. E dimostra soltanto una cosa: che il Partito Democratico è alla guida del capoluogo per cambiarlo. L'intento è infatti di renderlo un posto migliore, in cui la svolta sarà essenzialmente di chiudere con un passato che vogliamo lasciarci alle spalle.
"Un periodo buio, fatto di cose che non funzionano. E che rimangono tali. Il mio partito, invece, ha un cronoprogramma chiaro. Intende, insomma, sbloccare opere ferme da decenni. A partire proprio da un moderno e funzionale porto-canale. Che i catanzaresi, e non solo, attendono ormai da tempo immemore, considerato come possa cambiare il volto dell'intera area centrale della Calabria. E a riguardo va ribadito che il nostro è stato un grande impegno. Perché certi risultati non arrivano per caso e non sono atti dovuti, come sento dire. Se del resto lo fossero, bisognerebbe spiegare i parecchi, ribadisco quasi innumerevoli, anni di attesa. Ma bando a ogni chiacchiera: ora è il momento della soddisfazione. Ci abbiamo creduto e lo abbiamo ottenuto".
"E, fin dal primo giorno, abbiamo svolto di conseguenza un lavoro attento e meticoloso. Un plauso va dunque all'Amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita e in particolare alla sua vice e assessore delegato Giusi Iemma. Che, fin dall'insediamento, ha avviato una proficua interlocuzione istituzionale con i dicasteri preposti, rispondendo in modo puntuale ed esaustivo tramite l’ufficio competente alle integrazioni documentali richieste a più riprese per il completamento dell'iter. Ci godiamo quindi, finalmente, una bella notizia. Giunta alle prime ore di stamattina, dopo decenni di delusioni e appuntamenti mancati. Segno evidente dell’efficienza e della puntualità della Giunta Fiorita e del mio Pd".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736