Ok di Cotticelli e Crocco al piano del Pugliese: previste 210 assunzioni. 22 sono nuove, il resto è la saga dei precari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ok di Cotticelli e Crocco al piano del Pugliese: previste 210 assunzioni. 22 sono nuove, il resto è la saga dei precari
L'ospedale "Pugliese Ciaccio"

Ok dalla struttura commissariale al Piano del Pugliese. Ma sulle assunzioni a tempo indeterminato pesa ancora il dubbio sui precari stabilizzabili

  06 maggio 2020 15:31

di GABRIELE RUBINO

Il commissario Saverio Cotticelli ed il sub-commissario Maria Crocco hanno approvato il piano del fabbisogno di personale dell'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio. Con il DCA 79, è il terzo ente del servizio sanitario calabrese a vedersi sventolare il disco verde dai commissari governativi. Prima del Pugliese, era stata la volta dell'Asp di Reggio Calabria e dell'Annunziata di Cosenza. Si tratta della lunga procedura, avviata lo scorso dicembre, che era partita con la determinazione della metodologia e proseguita con le proposte delle varie aziende calabresi che dovevano tenere conto dei limiti di spesa del nuovo Programma Operativo 2019-21. Il "Pugliese" ha dovuto più volte aggiustare il suo piano secondo le indicazioni che sono arrivate dalla Crocco e da Kpmg.

Banner

I NUMERI E LE FIGURE-  L'ospedale di Catanzaro ha adottato un piano che prevede circa 210 assunzioni a tempo indeterminato. Non sono considerate quelle legate all'emergenza Covid che seguono altre procedure ed hanno un conto separato. Solo 22 sono nuove assunzioni rispetto alla dotazione del dicembre 2019. Si tratta di 6 medici, 9 tecnici di laboratorio, 2 assistenti amministrativi, 2 collaboratori amministrativi, 1 dirigente amministrativo, 1 dirigente delle professioni sanitarie e 1 collaboratore tecnico professionale. La differenza, 190 unità, fanno parte della gran partita dei precari che da un anno sta creando grattacapi all'ospedale. I 190 sono così suddivisi: 19 Dirigenti Medici/Sanitari (1 Farmacista, 1 Medicina Nucleare, 2 Anestesisti, 1 Neurologia, 1 Chirurgia pediatrica, 1 Cardiologia, 1 ORL, 3 Pronto Soccorso, 3 Ostetricia e Ginecologia, 1 Cardiologia, 1 Chirurgia, 1 Medicina, 1 Neurochirurgia, 1 Dirigente professioni infermieristiche); 44 Oss; 106 Infermieri; 4 Ostetriche; 14 Tecnici di laboratorio; 1 Tecnico audiometrista; 2 Tecnici perfusionisti.  

Banner

SCARICA QUI IL PIANO APPROVATO CON TUTTE LE FIGURE

Banner

LA SAGA SU CHI STABILIZZARE, IN ATTESA DELLA FUNZIONE PUBBLICA- Avendo rinunciato al turnover, il Pugliese si è concentrato ad eliminare il contingente di precari. Su questi però è in atto una saga. Una parte sarà sicuramente stabilzzata. Una sessantina di unità che hanno maturato i requisiti (36 mesi al 31 dicembre 2019) da legge Finanziaria. Un'altra quarantina è in bilico perché avrebbero il requisito soltanto a dicembre 2020, da Milleproroghe. Tuttavia non è chiaro se la misura si applichi anche alla Sanità. L'azienda per dipanare i dubbi ha chiesto un parere alla Funzione Pubblica atteso da giorni. Se da Roma arrivasse lo stop scorreranno le graduatorie degli idonei. Da qui nascono, di nuovo, i contrasti emersi negli scorsi mesi. Insomma il Pugliese è stato autorizzato ad assumere a tempo indeterminato ma ancora non sa chi.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner