di CARMINE MUSTARI
Non è una notizia ufficiale, ma se ci si deve affidare agli ultimi dati del sondaggio lanciato dal comitato olimpico che organizza le prossime olimpiadi del 2026 che si svolgeranno a Cortina e Milano le mascotte disegnate dall’istituto comprensivo di Taverna ce l’hanno fatta!
Infatti a chiusura del tempo utile per poter esprimere il proprio voto le percentuali vedevano gli ermellini di Taverna al 53% e i fiori di Segrate al 47 %, quindi sei punti di vantaggio al termine del sondaggio. Se la notizia sarà resa ufficiale sarà un trionfo per Taverna, ma sarà senza dubbio un orgoglio per tutta la regione, in questo caso non più ultimi , ma primi, e sarà motivo di vanto per tutti, non solo i tavernesi, perché in questo caso tutta la regione si è unita affinché gli Ermellini trionfassero è successo e questo importa, gioia e festa sarà senza dubbio a Taverna, ora si aspetta solo l’ufficialità che probabilmente sarà data in diretta attraverso i canali della Tv nel corso di qualche trasmissione o attraverso i tg pubblici e privati. Intanto i complimenti ai ragazzi già arrivano da più parti, esponenti politici, personaggi dello spettacolo, artisti, e non solo della nostra regione, ma anche da parte di altre realtà, la gente ha adottato gli Ermellini per simpatia, anche per il messaggio che i ragazzi hanno voluto accompagnare ai disegni, insomma un mero successo.
Gabriella Rotondaro
Di recente la stessa scuola tavernese e l’intero Istituto si era ritrovata in piazza a Taverna per festeggiare semplicemente il traguardo della finale e quindi per promuovere le mascotte degli "Ermellini" ideata dall'Istituto Comprensivo di Taverna. Festa, inclusione e partecipazione in un contesto ideale di arte, cultura e natura. Tutta Taverna e non solo in piazza per festeggiare e promuovere ancora quella che è una delle iniziative dell’Ic di Taverna e che tanto successo ha già avuto risultando finalista al concorso istituito dal comitato olimpico Cortina – Milano. Le due mascotte della scuola tavernese sono arrivate in finale selezionate tra i tantissimi elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi del primo ciclo di tutta Italia che hanno partecipato al concorso di idee “La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026” che ha coinvolto i docenti e gli studenti nella Road To The Games, incoraggiando la partecipazione dei più giovani nel segno dei valori Olimpici e Paralimpici.
Sono circa 400 le domande di adesione e 1600 le idee progettuali ricevute, 681 sono poi le classi partecipanti e 82 gli istituti autori collettivi degli elaborati grafici. Una commissione di esperti ha contribuito all’individuazione delle coppie finaliste. La scelta passa ora alle persone che con il loro voto potranno dare il loro parere sulle proposte delle scuole. In finale sono arrivate la coppia di ermellini realizzata dall’Istituto Comprensivo di Taverna, la coppia di fiori disegnata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano).
Per promuovere e invitare tutti a votare l’Ic di Taverna ha organizzato la festa che ha coinciso anche con l’ultimo giorno di carnevale e guarda caso in molti hanno indossato maschera e costumi a tema, infatti, gli ermellini hanno letteralmente invaso Piazza del Popolo che si è riempita degli alunni di tutte le scuole che l’Ic di Taverna gestisce. Alunni e docenti sono arrivati dai plessi di Pentone, Fossato Serralta, Sorbo San Basile, Taverna, Albi, Magisano, a questi si sono uniti diversi genitori, per una festa davvero speciale, che da Taverna spazia per tutta la Calabria. L’eco del successo degli “Ermellini” è giunto dappertutto, tanto che tanti esponenti delle istituzioni hanno elogiato la scuola di Taverna, come l’assessora all’Istruzione della Regione Calabria Giusi Princi, ma anche il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso, ma a questi si sono uniti anche esponenti dello sport, compresa la società del Catanzaro Calcio, e a sorpresa anche la Federica Pellegrini che di sport è campionessa olimpica ha espresso la sua preferenza per gli ermellini calabresi.
La festa ha coinvolto tutti, e la dirigente Maria Rosaria Sganga e il sindaco Sebastiano Tarantino presenti entrambi hanno ringraziato gli alunni e la docente referente del progetto Gabriella Rotondaro. Ora si fa leva sul voto che si potrà esprimere sino al 28 febbraio collegandosi al sito del portale milanocortina2026 registrandosi o con mail o con profilo Facebook, ciò per rendere valido il voto espresso.
Ora si attende l’ufficialità e la conferma, poi certamente sarà festa a Taverna, e che Festa! Ai Ragazzi un plauso arriva da più parti, anche dalla nostra redazione, che è sempre felice di poter dare notizie del genere, e comunque inorgogliscono anche l’intera Calabria, che in questi giorni ha dimostrato al mondo un volto diverso dai pregiudizi stereotipati, siamo una terra di cuore e ingegno e con uomini e donne di cuore e di idee, e soprattutto siamo una terra dove uomini e donne hanno tanta capacità all’accoglienza!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736