di MASSIMO PINNA
Venerdì, 20 maggio, alle ore 17,30, al museo dell'arte contadina di Girifalco, la presentazione di "Olio di oliva tra storia, archeologia e scienza". Il libro, scritto a quattro mani dagli autori, l' archeologa Bakhita Ranieri e l' agronomo Thomas Vatrano.
"Questo libro è dedicato alla cultura, alla voglia smisurata di sapere. "La cultura è un ornamento nella buona sorte, un rifugio nell'avversità". È questa la dedica che gli autori, hanno scelto per introdurlo.
"È di questo che ci proponiamo di parlare - dichiara Ines Caliò, presidente di Archeoclub Girifalco e relatrice dell'evento assieme a Nicola Azzarito, di Profumi e Sapori della Calabria, e di Antonio Liotti di Calabria Condivisa.
Un incontro organizzato in sinergia tra varie associazioni: Archeoclub d'Italia Toco Carìa Girifalco, Calabria Condivisa e Profumi e Sapori della Calabria.
Alla scoperta della storia che ci circonda, al paesaggio che è intorno a noi. Durante la serata ci sarà anche una degustazione di olii per imparare a capire e a distinguere le varie qualità.
Per l'occasione, il maestro Rocco Ugo Conte realizzerà un' opera d'arte ispirato dagli argomenti trattati e il maestro Salvatore Vitaliano delizierà i presenti con dei sottofondi musicali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736