"Olio e pane, tra tradizione e cultura", successo per l'iniziativa a Caraffa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Olio e pane, tra tradizione e cultura", successo per l'iniziativa a Caraffa
Foto di Franco Ferraina
  26 gennaio 2024 18:54

Un'iniziativa capace di intercettare l'attenzione di un nutrito pubblico e di avviare una discussione qualificata attorno ai temi dell'enogastronomia, della tradizione e delle risorse del territorio calabrese. 

Quello promosso dal Presidente del consiglio comunale con delega alla cultura del comune di Caraffa Serena Notaro è stato un evento che non si è limitato a tratteggiare la situazione attuale del settore agroalimentare regionale ma si è spinto oltre, provando a delineare soluzioni e strategie per affrontare i segnali di crisi per il futuro di uno dei comparti più importanti per l'economia locale. 

Banner

L'iniziativa, dal nome "Olio e pane, tra tradizione e cultura", si è svolta nei locali del Museo della Civiltà contadina di Caraffa e ha visto la partecipazione dell'assessore regionale con delega all’agricoltura Gianluca Gallo, del presidente della provincia di Catanzaro Mario Amedeo Mormile e del Presidente di Confagricoltura Walter Placida. A precedere il via ai lavori, sono stati i saluti istituzionali del vicesindaco di Caraffa Luigi Ciambrone. È spettato al Presidente dell'assise comunale Notaro, dopo un focus sulle politiche agricole europee e sui rischi che potrebbero riversarsi in Calabria, ripercorrere le tradizioni della comunità arbëreshë di Caraffa in relazione alla preparazione del pane. 

Banner

Nel corso della manifestazione, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Sciumbata ha inteso rendere omaggio con una targa riconoscimento “per la valorizzazione del territorio” al giovane imprenditore Stefano Caccavari, fondatore del progetto Mulinum San Floro. 

Banner

L'iniziativa ha dato molteplici spunti di riflessione al pubblico presente in sala: dall'idea di dar vita ad un'azienda mediterranea alla necessità di tutelare le tradizioni e la storia locale, dalla scarsa capacità di fare sintesi alla stagnazione del lavoro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner